A partire da mercoledì e con strascichi fino a lunedì al sud, il centro-sud della nostra Penisola (tra mercoledì pomeriggio e giovedì mattina anche il nordest) sarà interessata da una fase di maltempo legata all’irruzione di aria fredda dai quadranti nordorientali, con effetti in termini di maltempo più marcati tra mercoledì e venerdì fra Romagna, Marche, Umbria e Abruzzo. Le regioni di nordovest saranno al riparo da questa fase di maltempo, con soleggiameto e clima mite tipico di inizio primavera per via dei tiepidi venti di caduta dalle Alpi. Unico fastidio al nordovest sarà il vento nella giornata di giovedì.
Ecco i dettagli delle precipitazioni attese da mercoledì a lunedì:
MERCOLEDI’
GIOVEDI’
VENERDI’
SABATO
DOMENICA
LUNEDI
da segnalare che tra mercoledì sera e venerdì mattina la neve cadrà fino a quote basse in appennino romagnolo, marchigiano, umbro e abruzzese-molisano, a tratti anche lungo le coste, mentre sul resto dell’Appennino e sui rilievi della Sicilia la neve cadrà oltre 500-800 metri.
Tra venerdì pomeriggio e domenica assisteremo poi ad un rialzo del limite della neve fin sui 500-800 metri di quota sull’Appennino centrale e oltre 800-1100 metri su quello meridionale e in Sicilia.
Al nordovest clima mite con massime dagli 11/12°C di giovedì, ai 12/13°C di venerdì, ai 14/15°C di sabato, ai 15/16°C di domenica e lunedì con ampio soleggiamento e cieli tersi o velati, a parte mercoledì con passaggi nuvolosi più estesi.
Marcello Mazzoleni
https://www.facebook.com/pages/Meteo-Marcello-Mazzoleni/140732862782367