PREVISIONI METEO ITALIA PER DOMANI 14 MARZO 2015:
NORD:Nuvole in aumento su Valle d’Aosta, Piemonte, e anche sulla Liguria e sulla Lombardia Centro Settentrionale, ove si potranno avere piogge già dal mattino, con nevicate sulle zone montane e Pedemontane al di sopra dei 1000 metri. schiarite ancora presenti sul resto del Nord, ma con intensificazione delle nuvole verso il pomeriggio ove si avranno deboli nevicate sulle zone Alpine fra Lombardia, Trentino Alto Adige.
CENTRO:Schiarite al mattino sulla Sardegna, in particolar modo sulla parte Orientale, ma con aumento della nuvolosità, che darà luogo a delle piogge che inizialmente saranno isolate, ma poi diffuse verso la sera e la notte, sul resto del Centro si avranno nuvole in intensificazione a cominciare dal settore Tirrenico, con piogge che dal pomeriggio interesseranno le zone Costiere e l’entroterra immediato della Toscana e dalla sera anche l’Alto Lazio.
SUD E SICILIA:Bel tempo tranne il transito di nuvole ma poco compatte, con qualche addensamento più compatto sui rilievi appenninici. Dalla sera aumento delle nuvole sulla Sicilia Occidentale e sulla Campania.
TEMPERATURE:Minime in calo sulla Puglia in aumento sul resto del Paese. Massime in Calo al Nord Ovest, stazionarie sul resto delle regioni Settentrionali, in aumento lieve al Centro Sud e sulle Isole Maggiori.
VENTI E MARI:Venti Deboli Orientali sul Nord Italia, e sulle Adriatiche, con tendenza a Disporsi dal quadranti Orientali specie sulle Regioni Settentrionali. Deboli Variabile sulle Regioni Tirreniche, tendenti a disporsi dai quadranti Meridionali, di debole intensità. Sulla Sardegna venti deboli di provenienza Settentrionale sul settore Occidentale, mentre sul resto dell’Isola i venti saranno di provenienza Meridionale. Molto Mosso il Mare di Sardegna, Poco Mossi gli Altri Mari, con moto ondoso che sarà in aumento sui Bacini Occidentali.
BOLLETTINO METEO PER LA CITTA’ DI TRIESTE E LA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA
PREVISIONE EMESSA IL: 13 MARZO 2015
PREVISIONI PER I PROSSIMI 6 GIORNI DAL 14 AL 19 MARZO 2015
BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA: Nella giornata di Domani, avremo un aumento della Nuvolosità a partire dai monti verso il pomeriggio sera, mentre su Costa e Pianura i cieli potranno essere ancora poco o parzialmente nuvolosi, ma con aumento della nuvolosità verso sera. Domenica probabilmente avremo passaggi nuvolosi alternati a spazi soleggiati sulla Costa e sulle Pianure, mentre sulle Montagne i cieli potranno essere nuvolosi con probabili precipitazioni che saranno nevose oltre i 1000 metri da domenica sera probabilmente le piogge potrebbero interessare anche le altre zone occidentali della nostra regione, mentre sulle zone orientali i cieli saranno più variabili. Lunedì probabilmente cieli variabili su tutta la Regione, con piogge che potrebbero interessare la Pianura specie Occidentale e la Costa specie la parte occidentale, mentre la parte Orientale potrebbe essere interessata da piogge deboli e più intermittenti. temperature generalmente stazionarie.
VENTI E MARI:I Venti Saranno Deboli di Provenienza Variabile, con Mari Generalmente Calmi o Poco Mossi.
TEMPERATURE: Stazionarie o in lieve aumento.
TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER DOMANI 14 MARZO 2015 A TRIESTE
MINIMA: +6°C MASSIMA: +13°C
SABATO 14 MARZO: Cieli Poco o parzialmente nuvolosi sulla Costa, e sulla Pianura, mentre sulle Montagne si potrebbero avere cieli nuvolosi specie nel pomeriggio e nella sera, con lieve aumento delle nuvole anche sulle Pianure, e su tutta la Costa, ma senza pericolo di precipitazioni. Temperature stazionarie.
DOMENICA 15 MARZO:Cieli Parzialmente nuvolosi su Costa e Pianura potranno esserci piogge, precipitazioni che saranno più probabili sulle Montagne, ove nevicherà debolmente oltre i 1000 metri, mentre su Costa e Pianura si potranno avere cieli variabili con qualche pioggia più diffusa sulle zone Occidentali mentre, sulle Zone Orientali se si verificheranno le piogge, saranno molto deboli. Bora Moderata sulla Costa.
LUNEDI’ 16 MARZO: Cieli Variabili o nuvolosi su tutta la regione, sulle Zone Occidentali, e quindi Su Costa Occidentale, su Pianura occidentale si potranno avere anche delle piogge, con nevicate oltre i 1000 metri sulle Montagne. Le zone Orientali della regione, potranno avere piogge ma più deboli. comunque anche sul resto della regione ove saranno presenti le piogge saranno deboli o localmente più moderate, con miglioramento dalla sera. Bora Moderata sulla Costa.
MARTEDI’ 17 MARZO:Il tempo sarà migliorato su tutta la Regioni con Cieli poco o parzialmente nuvolosi Sulla Costa, e sulle Pianure e anche sulle Montagne con la possibilità di qualche nube in transito che però non darà luogo a piogge. Bora Moderata Sulla Costa.
MERCOLEDI’ 18 MARZO:Ancora tempo discreto su tutta la regione, con cieli poco o parzialmente nuvolosi e con temperature gradevoli.
GIOVEDI’ 19 MARZO:Cieli variabili su tutta la regione, in attesa di un peggioramento più deciso nel fine settimana.
APPROFONDIMENTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Molto Incerta la previsione per domenica e lunedì, mentre da Martedì a Giovedì avremo tempo migliore su tutta la Regione, ma da Venerdì e specie da Sabato peggioramento con piogge più consistenti su tutta la Regione.
DATI METEO PER LA CITTA’ DI TRIESTE DALLA STAZIONE METEO Di Paolo Pocecco
ALLE ORE:15:18
DEL: 13 MARZO 2015
TEMPERATURA:+11.6ºC
UMIDITA’:59%
VENTO: 16 km/h
DIREZIONE: Ovest
RAFFICA: 35 km/h
VELOCITA’ MEDIA DEL VENTO: 8 Km/h
PRESSIONE:1015.8 mb/hpa
PIOGGIA GIORNALIERA: 0.0 mm
PIOGGIA MESE: 3.8 mm
PIOGGIA ANNO 2015: 13.8 mm
WIND CHILL:+11°C
DEW POINT: +3°C
LUNA: Calante
TEMPERATURA MINIMA GIORNALIERA: +7.6°C
TEMPERATURA MASSIMA GIORNALIERA:+12.4°C
IL SOLE SORGE ALLE:6:22
IL SOLE TRAMONTA ALLE:18.07
RINGRAZIO PER L’ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO
PAOLO POCECCO