In questi giorni un vortice di bassa pressione Nord-Atlantico proveniente dalla Francia, è riuscito ad imporsi sul dominio anomalo dell’anticiclone, che soprattutto al Centro-Nord ha fatto registrare temperature da piena estate.
Le prime piogge sono arrivate già nella giornata di ieri e il maltempo si spingerà oltre l’inizio della settimana prossima, infatti le ultimissime emissioni dei modelli vedono un approfondimento del vortice sui nostri mari, in quanto è costretto a rimanere sulle nostra penisola bloccato ad est da un robusto anticiclone.
Purtroppo i fenomeni risulteranno anche a carattere di nubifragio, specialmente al Centro-Nord con accumuli che localmente potranno anche sfiorare i 100 ml, mentre al Sud insiste un timido anticiclone, ma anche qui nel corso del weekend sono attesi fenomeni anche consistenti, soprattutto sulle regioni che si affacciano sul tirreno.
Oltre alle abbondanti precipitazione ci attendo anche un calo delle temperature che si riporteranno nelle medie più consone al periodo, dunque fine del caldo non solo al Centro-Nord ma anche al Sud; a seguire nuove perturbazioni atlantiche.