Legenda colori: magenta = neve ; rosso = rovesci nevosi; verde = pioggia; blu = rovesci di pioggia: blu scuro = forti rovesci di pioggia.
Le prime due figure sono a cura di www.wetteronline.de
I due nuclei di aria fredda in arrivo traggono la loro origine dalle vicende della stratosfera. Infatti, ai primi di gennaio, il vortice polare stratosferico, incalzato da una intrusione sul polo da parte dell’anticiclone canadese, verrà spezzato, per la prima volta in questo inverno, in due tronconi (“bilobazione” del vortice polare) uno sull’atlantico e un secondo sul Pacifico (fig.3 – fig.4).
Dal troncone atlantico nasceranno appunto due irruzioni di aria polare, seppure mite perché mitigata sul lungo tragitto sull’Atlantico, fino all’Europa, Italia compresa : uno il 3-4 gennaio; un altro, più consistente, il 5-6 gennaio.
Le nevicate, se tali avverranno, in parte saranno dovute all’abbassamento del livello dello zero termico apportato da tali nuclei, in parte al cuscinetto di aria fredda di 100-200 metri, stagnante al suolo in Val Padana e frutto delle forti gelate tra il 29 dicembre e il 3 gennaio.
fonte: meteogiuliacci