Ma fino a quando seguiterà questo tempo instabile con temporali pomeridiani, qua e là anche disastrosi, tutti i giorni dalle Alpi alla Sicilia?
Un tempo ideale per chi, come gli anziani, che mal sopportano la calura estiva, ma senz’altro sgradito per coloro che avevano già programmato un po’ di riposo al mare o ai monti in giugno e sfavorevole ovviamente anche per gli operatori turistici del settore.
Purtroppo per la settimana che sta per iniziare, quella dal 13 al 19 giugno, il copione del tempo sulla penisola cambierà solo in parte; ancora tempo temporalesco fino martedì su tutta l’Italia, poi da mercoledì 15 a domenica 19 ancora temporali al Nord, invece bel tempo al Centrosud ma in compagnia del poco gradito e rovente anticiclone Nord africano (vedi nostri articoli al riguardo QUI e QUI ).
Ma nella settimana dal 20 al 26 arriverà il gradevole anticiclone delle Azzorre (immagine di copertina) con tutti i suoi benefici effetti sul meteo: temperature calde ma non troppo perché nella norma del mese, assenza di temporali a parte le regioni alpine ove vi saranno tutti i giorni locali temporali pomeridiani. Ma è noto che le Alpi vedono la loro massima presenza di temporali proprio in estate.
Fonte: www.meteogiuliacci.it