Conclusa la fase stabile e soleggiata, con temperature gradevoli e localmente sopra le medie stagionali, ci attende un periodo molto “dinamico” almeno fino ai primi di Maggio
La saccatura atlantica si è già “avvicinata” ieri al centro-nord, con il richiamo prefrontale che ha innescato ieri i primi rovesci e qualche temporale.
Nel corso del pomeriggio di oggi, il maltempo darà il via alla sua fase più acuta con rovesci intensi e temporali anche violenti.
Su Alpi e Prealpi gli accumuli precipitativi saranno “consistenti” e potrebbero superare anche i 100 millimetri.
Entro Martedì 28 Aprile il maltempo si estenderà a tutta la Penisola, seguito da un calo sensibile delle temperature.
Seguirà poi un temporaneo miglioramento delle condizioni meteo, prima di un nuovo ritorno dell’instabilità tra il 30 Aprile ed il 1° Maggio.
Rischio di rovesci anche temporaleschi al Nord e settori Tirrenico, in trasferimento verso il Centro-Sud nei giorni successivi.
Attorno al 4 Maggio l’Alta pressione ritornerà sul Mediterraneo, favorendo così un periodo di tempo stabile e soleggiato per buona parte dei settori italici, almeno fino al 8 Maggio.
Il Nord potrebbe rimanere ai “limiti” della protezione anticiclonica, perché lambito dal transito di perturbazioni atlantiche.
Porro Fabio