SITUAZIONE: è ancora attiva la circolazione depressionaria che fa affluire aria umida, fresca ed instabile sulle regioni meridionali e sul medio Adriatico, ma nel corso della giornata anche su queste zone si verificherà un graduale miglioramento. Altrove prevarrà il sereno per tutta la giornata.
EVOLUZIONE: domenica un fronte caldo si porterà a ridosso del settore alpino influenzando marginalmente anche il tempo del resto del nord con dense velature. Lungo le vallate alpine di confine potranno verificarsi deboli precipitazioni, nevose oltre i 1800m.
RIALZO TERMICO: la parziale rimonta anticiclonica dinamica prevista tra lunedì e martedì introdurrà aria molto mite sul territorio, specie sui versanti occidentali. L’azione combinata con correnti da nord-ovest determinerà un sensibile rialzo delle temperature su molte zone del nord e sul medio Adriatico (effetto foehn). Si potranno così toccare entro martedì localmente i 25-26°C, in un contesto molto mite ovunque con temperature mediamente comprese tra 19°C e 22°C.