CONDIZIONI METEO: con il rialzo della pressione atmosferica, che conferma lo scenario già anticipato in questo articolo, il fine settimana che sta per iniziare avrà garanzia di tempo complessivamente buono o discreto. La giornata migliore sarà quella di sabato, quando avremo aria asciutta e dunque anche un soleggiamento più generoso. Gli unici disturbi potranno comparire qua e là nelle ore pomeridiane sul settori interni del centro-sud, dove potranno aversi addensamenti cumuliformi, comunque senza esito.
Domenica si assisterà a qualche modesto banco nuvoloso o velatura in più, per via di aria un po’ più umida di origine afro-mediterranea, ma le schiarite comunque prevarranno.
Una tale situazione vedrà anche un rialzo delle temperature a tutte le quote, con il livello dello zero termico che si porterà intorno a 2.000 metri sabato, che salirà fino a 2.400 metri domenica sull’Appennino meridionale. Sabato e domenica sono previsti circa 4°C a 1.500 metri su Alpi e Appennino centrale, fino a 6°C su quello meridionale, tra 9 e 11°C sui monti di Sicilia e Sardegna. Venti moderati in quota domenica al sud, altrove deboli per l’intero weekend.
CONDIZIONI DELLA NEVE: il rialzo delle temperature inciderà sullo stato del manto nevoso essenzialmente alle quote medio-basse. Buone le condizioni invece ad alta quota sulle Alpi.
Sul fronte delle valanghe l’ultimo bollettino diramato dall’Aineva (rappresentato in figura) mette in evidenza un pericolo di livello medio-basso. Da segnalare rischio di valanghe livello 3, il più elevato, a carico delle montagne piemontesi, a causa delle recenti nevicate. Per il resto rischio di livello 2.
Non mi resta quindi che augurarvi buon weekend.
Luca Angelini per Meteoservice.net