PREVISIONI METEO ITALIA PER DOMANI 22 OTTOBRE 2014:
NORD:Molte le nuvole sul versante Nord dell’Arco Alpino, con piogge e rapido abbassamento della quota neve sulle Alpi Centro Orientali con quota compresa fra i 1500/1700 metri. Nuvole anche sul Friuli Venezia Giulia, ove si avranno piogge e temporali anche forti specie nella prima parte della mattina. Ampi spazi di cielo sereno sul reso del Nord, con poche nuvole anche nel pomeriggio.
CENTRO:Nuvole sulla Toscana, Lazio Umbria con isolati rovesci seguiti da rapide schiarite. Poche nuvole sulle regioni Adriatiche al mattino, ma con aumento della nuvolosità con rovesci e isolati temporali già nelle ore centrali della giornata si diverse regioni Adriatiche. Schiarite dalla sera anche su Abruzzo e sulle Marche, tranne piogge presenti sulla fascia Costiera Abruzzese. Nuvole irregolari sulla Sardegna con addensamenti anche diffusi sul Versante Occidentale della Sardegna, ove potrà verificarsi qualche isolato rovescio.
SUD E SICILIA:Nuvole anche diffuse su gran parte delle regioni meridionali Peninsulari, con piogge e rovesci già dal mattino sul Basso Versante Tirrenico, e dal pomeriggio anche sul basso Versante Adriatico. Nuvole sulla Sicilia, con rischio piogge più limitate al settore settentrionale della regione.
TEMPERATURE:Forte calo termico su tutto il Paese.
VENTI E MARI:Venti forti o dai quadranti Settentrionali su gran parte del nostro Paese, Venti molto forti sulla Sardegna, Toscana, Lazio e su tutta la fascia Adriatica. Grosso il mar di Sardegna, con mareggiate lungo le Coste Occidentali della Sardegna. Agitati o molto Agitati tutti gli altri Mari tranne il Mar Jonio che sarà mosso, ma nella seconda parte della giornata anche il Mar Jonio sarà molto mosso.
PREVISIONE EMESSA IL: 21 OTTOBRE 2014
PREVISIONI PER I PROSSIMI 5 GIORNI DAL 22 AL 26 OTTOBRE 2014
BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA:
ATTENZIONE:Da stanotte forte maltempo specie su Trieste e tutte le zone Orientali della regione, con temporali forti piogge intense localmente molto intense, venti forti o molto forti da Nord su Montagne e Pianure, forti o molto forti da Nord o Est Nord Est, sulla Costa con mari Agitati. Maltempo anche a Ovest ma con piogge abbondanti. Brusco calo termico da Domani quando al mattino si potranno avere ancora fenomeni temporaleschi, con forti venti da Nord su Pianure e Montagne, e da Nord o Est Nord Est sulla Costa vero il pomeriggio tregua dal maltempo, mentre già dalla sera e a cominciare dalle montagne avremo un aumento delle nuvole, con piogge nella giornata di giovedì su tutta la regione. Venerdì e Sabato tempo migliore con cieli poco o parzialmente nuvolosi su tutta la regione, ma forti venti di Bora da Sabato sulla Costa più Moderati Venerdì Freddo su tutta la regione specie nella sera/notte e nella mattinata.
QUOTA NEVE: Fra stanotte e domani mattino potrebbe nevicare sulle Alpi a quota 700/1000 metri.
VENTI E MARI:Venti forti o molto Forti da Nord o da Est Nord Est, con Raffiche oltre i 100km/h e Mari Molto Mossi o Agitati.
TEMPERATURE:Busco calo termico anche di 10°C.
TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER DOMANI 22 OTTOBRE 2014 A TRIESTE
MINIMA: +10°C MASSIMA:+14°C
MERCOLEDI’ 22 OTTOBRE:Al mattino avremo cieli nuvolosi con residue piogge e temporali, si potranno avere ancora forti rovesci specie nelle prime ore del mattino. I venti saranno forti o molto forti da Nord su Pianura e Montagne, Forti o Molto Forti da Nord o Est Nord Est, sulla Costa. Farà decisamente più freddo su tutta la nostra regione. Dal pomeriggio miglioramento del tempo, con schiarite ma con nuovo aumento delle nuvole a cominciare dalle montagne verso sera.
GIOVEDI’ 23 OTTOBRE:Cieli nuvolosi o variabili su tutta la regione, con piogge deboli su Costa e Pianura e su Montagne ove nevicherà fra i 800/1000 metri. Freddo su tutta la regione specie nelle ore serali/notturne e mattutine.
VENERDI’ 24 OTTOBRE:Tempo migliore su tutta la regione, con cieli parzialmente nuvolosi dalla Costa fino alle Montagne, farà ancora freddo specie di sera/notte e al mattino con venti sostenuti da Est Nord Est sulla Costa, Sostenuti da Nord Est sul resto della regione.
SABATO 25 OTTOBRE:Cieli poco o parzialmente nuvolosi su tutta la regione, con clima freddo e temperature minime sotto i +10°C anche sulla Costa ove soffieranno forti venti di Bora, moderati da Nord Est sul resto della regione.
DOMENICA 26 OTTOBRE:Cieli poco o parzialmente nuvolosi su tutta la regione, con Bora sulla Costa e clima freddo specie nelle ore serali notturne e mattutine.
APPROFONDIMENTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:
ATTENZIONE FORTE MALTEMPO:Nella notte fra martedì e mercoledì forti temporali su Trieste su tutte le zone Orientali della regione, e anche sulle zone occidentali anche se su quest’ultime si prevedono piogge abbondanti, mentre a Est le piogge potranno essere anche intense o molto intense. Forti o molto forti venti da Nord nella notte su tutta la regione, domani al mattino forti o molto forti venti da Nord su Pianura e Montagne, sulla Costa forti o molto forti da Est Nord Est o da Nord. Farà freddo.
Prestare attenzione nella notte ai violenti temporali e ai forti o molto forti venti.
DATI METEO PER LA CITTA’ DI TRIESTE DALLA STAZIONE METEO Di Paolo Pocecco
ALLE ORE:15:19
DEL: 21 OTTOBRE 2014
TEMPERATURA:+21.9ºC
UMIDITA’77%
VENTO: 3km/h
DIREZIONE: Est Sud Est
RAFFICA: 10km/h
VELOCITA’ MEDIA DEL VENTO:2Km/h
PRESSIONE:1010.1 mb/hpa
PIOGGIA: 0.6 mm
PIOGGIA MESE: 105.4 mm
WIND CHILL:+22°C
DEW POINT: +18°C
INDICE CALORE:+22°C
LUNA:Calante
TEMPERATURA MINIMA GIORNALIERA:+18.4°C
TEMPERATURA MASSIMA GIORNALIERA:+21.9°C
IL SOLE SORGE ALLE:7:31
IL SOLE TRAMONTA ALLE:18:10