Davvero impressionante il gradiente termico orizzontale e verticale che si realizzerà nelle prime ore di giovedì, con il nord-ovest che dovrà rispolverare qualche felpa perchè le temperature mattutine scenderanno anche al di sotto dei 10°C e in quota sul basso Piemonte è previsto addirittura che sfondi l’isoterma di zero grado a 1500m.
Il freddo sarà accompagnato anche da possibili episodi nevosi di breve durata ma comunque di una certa entità su tutte le Alpi centro-occidentali oltre i 1500m circa, ma con limite più basso sul settore piemontese, specie sul settore confinale, e sull’alta Valtellina in Lombardia.
Da notare invece come sul nord-est le temperature risultino nettamente più miti, perchè non raggiunte direttamente dall’irruzione fredda, giacchè quest’area si troverà lungo l’asse anteriore della saccatura.
Procedendo verso il centro ritroveremo valori piuttosto freschi sulla Toscana, mentre su Lazio ed Abruzzo risulteranno nettamente più miti, con l’isoterma dei 10°C ben posizionato ai 1500m, mentre al sud farà caldo a tutte le quota con valori di 18°C a 1500m alle 8 del mattino e in pianura picchi già prossimi ai 25°C.