EVOLUZIONE METEO FINO AL 1°LUGLIO: La bolla africana domina incontrastata da giorni sul Mediterraneo, ma le prime manovre si assediamento sono iniziate a partire dal Nord Italia dove le perturbazioni atlantiche hanno scalfino almeno la parte settentrionale dell’Anticiclone. In queste zone visti i forti contrasti termici si sono abbattuti violenti temporali con annesse grandinate ( anche di grosse dimensioni anche di 5-7cm) locali acquazzoni e anche trombe marine. La situazione invece al Centro-Sud è rimasta e rimarrà ancora stabile con la canicola sempre persistente. Da metà settimana l’Anticiclone sarà sempre più costretto a migrare verso Sud liberando le regioni Centrali dal caldo atroce. Al Meridione il caldo non mollerà la presa tanto facilmente e rimarrà ben saldo fino alla fine del mese quando le perturbazioni Atlantiche scivoleranno anche verso il mezzogiorno.
CAMBIO RADICALE DELLA SITUAZIONE: Tra Lunedi sera e Martedì è atteso l’arrivo di un nuovo fronte instabile al Nord dove la calura sarà smorzata ulteriormente. Occhio ai fenomeni intensi che potrebbero colpire nuovamente le regioni Settentrionali. Al Centro-Sud è atteso invece la risalita di aria caldissima proveniente dal deserto del Sahara, le temperature saliranno ulteriormente fino ad arrivare all’apice nella giornata di Mercoledì intorno ai 40°C o oltre specialmente nelle zone interne del Sud. Locali temporali si potrebbero formare sugli Appennini per tutta la settimana con maggiore estensione a partire da giovedì per il Centro Italia.
INIZI DI LUGLIO PIU’ FRESCO PER TUTTI: L’anticiclone dovrebbe ritirarsi dal Mediterraneo a cavallo tra la fine di Giugno e l’inizio di Luglio quando la perturbazione Atlantica abbandonerà il Nord e il Centro Italia e scivolerà verso Sud. Le temperature crolleranno verso i valori più consoni per la stagione. Attenzione, questa fase fresca non durerà al lungo ma già dal 3 Luglio l’Anticiclone Africano proverà a riconquistare l’Italia con una nuova fiammata. Ovviamente vista la distanza temporale necessita di conferme e noi dello staff rimarremo aggiornati sulla situazione.