Negli ultimi giorni da più parti è stata rilanciata la notizia dell’imminente arrivo del gelo, con l’Italia che dovrebbe piombare all’improvviso da una coda d’estate ai rigori dell’inverno: insomma, stando a queste proiezioni, a breve dovremo indossare cappotto e sciarpa e accendere la stufa. Ma cosa c’è di vero? In realtà ben poco!
Anche le ultime proiezioni in effetti confermano, tra la giornata di domani (mercoledì) e venerdì, l’irruzione di correnti relativamente più fredde sull’Adriatico con parziale interessamento del versante orientale della nostra Penisola, ma il calo termico sarà moderato, temporaneo e certo non tale da farci piombare nell’inverno: sarà piuttosto un assaggio di autunno vero! Le temperature infatti caleranno di qualche grado, passando da valori al di sopra della norma a valori di qualche grado al di sotto delle medie, ma la vera “rinfrescata” interesserà solo alcune aree del Paese (come già scritto, prevalentemente il Nord e il Medio Adriatico), e in ogni caso le massime rimarranno ben al di sopra dei 10 gradi e anzi difficilmente registreremo valori inferiori ai 15 gradi. Insomma, semplicemente temperature normali per ottobre e quindi tipicamente autunnali.
E allora dov’è il gelo invernale da tanti annunciato e decantato? Forse in mappe sballate che, fortunatamente, a noi non sono arrivate, oppure – a voler pensar male – nella furba intenzione di attirare qualche click in più con annunci di gelo evidentemente esagerati. In ogni caso di gelo invernale, almeno per le prossime due settimane, nelle mappe meteo non se ne vede traccia, e anzi c’è più di una possibilità che intorno a metà mese le regioni meridionali abbiano a che fare con un vero e proprio colpo di coda dell’estate, con temperature che quindi in alcune zone del Sud potrebbero spingersi nuovamente fino ai 30 gradi.
Fonte: www.meteogiuliacci.it