Avevamo già parlato della rarità della situazione di gelo e di neve che ha interessato la Germania centrale nei giorni passati, ma i dati risultanti sfiorano l’eccezionalità anche per queste zone che spesso hanno sperimentato periodi di freddo precoci.
Alcune città come Colonia ed Essen, hanno sperimentato delle temperature massime di appena +5°C, che rappresentano un caso unico, le più basse misurate a metà Ottobre dal 1881 ad oggi!
Altre zone, specie tra Turingia, Sassonia e nord della Baviera, hanno avuto temperature massime di appena +1-3°C, secondo il rapporto appena emesso da Wetteronline.
La mappa NCEP delle anomalie termiche dell’ultimo mese e mezzo, tra il 01 Settembre ed il 16 Ottobre, propone delle notevoli anomalie negative autunnali soprattutto tra Francia orientale, Svizzera e Germania,, dove le temperature sono state oltre un grado e mezzo al di sotto della norma.
Da notare che le previsioni del DWD tedesco, e di altri modelli matematici stagionali, avevano paventato il rischio di forti ondate di caldo autunnali in Europa Centrale a causa della presenza del Nino, e di una estate decisamente calda.
Mappa tratta da notrickzone.de.
tratto dal blog freddofili