L’enigmatico ‘Pianeta X’ o Planet Nine, come è stato soprannominato di recente, potrebbe essere trovato nei prossimi mesi, il che porterebbe gli scienziati a scoprire finalmente il pianeta sfuggente entro la fine dell’anno. I ricercatori stanno ora utilizzando i dati del Dark Energy Survey per identificare l’oggetto anche con l’aiuto della sonda Cassini della NASA.
Il pianeta definito come pianeta Nove si crede che possa essere dieci volte più massiccio del pianeta Terra e il più lontano pianeta dal Sole, però, la sua posizione rimane un mistero, dato che gli astronomi non sono ancora stati in grado di individuarlo nel cielo.
Ora, gli scienziati vogliono sfruttare il Dark Energy Survey per cercare Planet Nine. Fin da quando i dati matematici sono stati presentatti nel mese di gennaio 2016, che suggerivano l’esistenza di Planet X, la sonda Cassini ha aiutato gli astronomi sulla Terra a restringere l’area di ricerca del pianeta sfuggente.
Il Dark Energy Survey è un progetto che mira a comprendere il motivo per cui l’universo sta accelerando e non essere rallentato dalla massa che contiene. Il progetto è stato lanciato nel 2013 e mentre non è stato specificamente progettato per cercare mondi ‘Alieni’, come Planet Nove, potrebbe aiutare gli astronomi ad individuare la posizione esatta dello sfuggente Pianeta X, utilizzando i dati forniti dalla sonda Cassini.
Fonte Segnidalcielo