Il grande caldo non molla la presa sul nostro Paese. L’alta pressione africana si manterrà ben salda sull’Italia e il bacino del Mediterraneo anche per gran parte della prossima settimana, garantendo tanto sole e temperature di molto superiori alle medie del periodo.
Gli unici temporali, come da un mese a questa parte, riguarderanno le Alpi e gli Appennini, ma si tratterà di fenomeni estemporanei che non avranno il merito di rinfrescare, se non temporaneamente, le zone colpite dalle precipitazioni.
La cartina “rosso fuoco” posta a lato, ci mostra le temperature attese in Italia per la giornata di mercoledì 22 luglio. Come si può notare, i “perfidi” 40° si faranno ancora vedere su diverse regioni della nostra Penisola, segnatamente nelle pianure interne della Toscana, del Lazio, della Sardegna e sulla bassa Lucania.
Le altre regioni, pur non toccando questa fatidica soglia, avranno termiche ben superiori a 30°, con tassi di umidità piuttosto elevati soprattutto in prossimità delle aree costiere.
Questa situazione di grande caldo andrà avanti fino alla giornata di venerdì 24. Successivamente sarà probabile un certo calo delle temperature segnatamente sul nord Italia, in seno all’abbassamento del flusso atlantico che scorre sull’Europa centro-settentrionale. Ne riparleremo…