Riportiamo questo interessante articolo tratto da Meteolive.it, che “sposa” il nostro pensiero su dati ed evoluzione di quest’ondata di calore.
Vi consigliamo di ingrandire la cartina per poter vedere meglio i valori termici previsti sul nostro Paese. La mappa si riferisce alle ore pomeridiane di martedì 7 luglio.
Il caldo non da tregua alla nostra Penisola. Un caldo a tratti insopportabile, afoso, che mette a dura prova non solo chi è costretto a lavorare in città, ma anche chi si trova in vacanza al mare.
All’inizio della settimana prossima, indicativamente fino alla giornata di mercoledì 7 luglio, il coricamento dell’alta pressione sul Mediterraneo esporrà le nostre regioni a valori termici quasi estremi, conditi in alcuni casi da elevati tassi di umidità.
Quali saranno le regioni che potrebbero rischiare i 40°? Al nord questa fatidica soglia potrebbe essere raggiunta tra martedì e mercoledì sull’Emilia Romagna e il basso Veneto.
Al centro a rischio le zone interne della Sardegna e le pianure tosco-laziali. Al sud valori vicini a questa soglia di registeranno nelle zone interne della Sicilia, sulla Lucania e nel Foggiano. Su tutte le altre regioni i valori si manterranno quasi ovunque sopra i 30°, con condizioni di generale malessere fisico.
Fonte: Meteolive.it