Le regioni settentrionali possono sperare in una lieve attenuazione del caldo tra giovedì e venerdì, ma la vera rinfrescata riguarderà solo i Paesi oltralpe.
Prima di parlare del probabile calo termico che interverrà sull’Italia nella seconda parte della settimana, facciamo una considerazione importante.
Fin tanto che la Penisola Iberica verrà usata dall’alta pressione africana come “trampolino di lancio” per invadere l’Europa centro-meridionale, gli eventuali break sulla nostra Penisola saranno irrisori. Si potrà “prendere” un po’ di fresco dall’Europa centrale, ma dall’Atlantico l’aria fresca non potrà mai entrare con decisione sul Mediterraneo e porre le basi per un break serio sui nostri lidi.
Detto ciò, tra giovedì e venerdì si spera di avere qualche grado in meno e qualche temporale in più, specie al centro-nord. Tuttavia, il gobbone rosso sarà già pronto sull’Iberia ed invaderà nuovamente la nostra Penisola durante il prossimo week-end. Insomma, i modelli anche oggi ci danno poche speranze per uscire da questa autentica fornace.
Fonte: meteolive.leonardo.it
Autore : Paolo Bonino