L’estate sembrava avesse raggiunto la fine, ma oggi possiamo affermare che la bella stagione avrà ancora vita lunga, tutto ciò grazie all’espansione di un super anticiclone che ingloberà quasi tutta l’Europa nella propria bolla, garantendo un clima caldo tipico dell’estate, grazie al contributo di aria calda proveniente dall’Africa.
Anche l’Italia sarà abbracciata dall’anticiclone se pur in parte,in quanto sul bordo orientale della nostra penisola scivolerà un perturbazione che apporterà condizioni di instabilità sulle regioni adriatiche e meridionali.
Dunque su queste regioni nella giornata di domani e nei giorni successivi si potranno avere dei rovesci o temporali anche forti, accompagnarti da venti forti di Bora per le regioni Centrali adriatiche e di Grecale per le regioni meridionali.
La robusta alta pressione sarà innescata da un vortice di maltempo in aperto Atlantico, dapprima sarà investita la Spagna, Francia, Germania ( cuore dell’anticiclone) e successivamente l’Italia e parte dell’Europa orientale.
Le temperature andranno oltre i 30°C soprattutto al Centro-Nord, mentre al Sud si faticherà soprattutto sulle adriatiche a raggiungere i 25°C, colpa dei venti settentrionali.
A seguire probabile espansione dell’anticiclone anche su queste regioni proprio a cavallo tra la fine di Agosto e l’inizio si Settembre.