Condivido e ripropongo stra volentieri questo articolo tratto dagli amici della Stazione Meteo Bisignano, in questo “piattume” un sorriso che possa accendere una speranza non guasta mai!!
Sono diversi giorni che si discute sull’eventuale discesa di origine molto FREDDA nel periodo post-natalizio ad opera di una poderosa irruzione artica(fino a -12°/-16°C gradi alla quota di 850 hpa cioè 1300-1500 metri di quota).Il modello americano GFS,snobbato da molti appassionati ed amanti della meteo, è stato il primo a proprorci tale configurazione. Da ieri, invece, anche uno dei più autorevoli modelli europei ha iniziato a fiutare qualcosa: stiamo parlando del modello inglese del centro di Reading (ECMWF).
Se confermata anche nel corso delle prossime uscite, un nucleo molto freddo del Vortice Polare si estenderebbe verso sud, pilotando una massiccia irruzione artica nel cuore del Mediterraneo. La tesi è supportata da tutti i principali centri di calcolo e dai principali modelli teleconnettivi in uso i quali intravedono un forte dislocamento del Vortice Polare proprio in concomitanza dell’arrivo del nuovo anno
Staremo a vedere!