CRONACHE DI VERCELLI LA STAMPA 28 DICEMBRE 1984 buy amoxil online, wie lange dauert eine amoxicillin allergie, amoxicillin uses for skin.

MENTRE IL GRAN FREDDO RISCHIA DI BLOCCARE GLI AUTOBUS DELLA PROVINCIA
LA PRIMA NEVE SUL VERCELLESE
QUALCHE INCIDENTE, MA SENZA FERITI

VERCELLI – Dopo alcuni giorni di freddo intenso è giunta la neve.
Ieri mattina i vercellesi si sono svegliati sotto un manto bianco: i primi fiocchi sono cominciati a cadere tra la notte di mercoledì e giovedì ed alle 3 in città vi erano già 4 -5 centimetri di neve.
Problemi per il traffico si sono avuti nelle prime ore, poi lo strato nevoso si è in gran parte sciolto, limitando il disagio agli automobilisti.
Poche ore di neve sono state però sufficienti a causare alcuni incidenti, soprattutto sull’autostrada Torino – Milano: la Polstrada è intervenuta per soccorrere gli automobilisti rimasti coinvolti in una serie di tamponamenti, ma non sono stati registrati feriti.
Sulle strade interne il traffico non ha subito interruzioni: occorre prudenza, ma si possono raggiungere in auto quasi tutti i centri della provincia.
Anche gli autobus dell’azienda trasporti garantiscono i collegamenti.
Contrariamente a quanto si può pensare, il problema in queste ore non è rappresentato dalla neve, ma dal freddo che gela il gasolio ed impedisce l’avvio del motore, il giorno di Santo Stefano alcuni dipendenti si sono recati nei depositi dell’azienda per mettere in moto i bus e prevenire il congelamento del gasolio.
L’accorgimento non ha evitato però che alcuni bus si fermassero lungo le strade.
Se si esclude questo inconveniente, i collegamenti sono regolari ed i pullman raggiungono anche i centri dell’alto Biellese e della Valsesia.
In città i mezzi antineve dell’azienda nettezza urbana sono entrati in azione ieri alle 5,30; il lavoro maggiore l’hanno svolto i camion spandi – cloruri.
Sulle strade sono stati sparsi centinaia di quintali di sale, per sciogliere la neve.
Per il momento non si sono mossi gli spartineve: il loro intervento è utile solo quando il manto nevoso raggiunge almeno i cinque centimetri.
Il servizio antineve prevede anche l’intervento degli spalatori; se continuerà a nevicare le operazioni di pulizia delle strade del centro urbano saranno affidate a loro.
La prima nevicata nel Vercellese ( nel Biellese la neve era già caduta la vigilia di Natale) è stata accolta con soddisfazione dagli agricoltori, preoccupati per gli effetti prolungati del gelo sul terreno asciutto.
Pure soddisfatti i viticoltori del Gattinarese: la neve mitiga infatti l’azione dannosa del gelo sulle radici.
A Gattinara ha continuato a nevicare per tutto il giorno.
Analoga la situazione in tutto il Vercellese.
A Trino e a Crescentino la neve non ha superato i 3 – 4 centimetri di altezza; nessun problema nel Ciglianese.
In tutti i centri abitati, però, il problema maggiore lo hanno dovuto affrontare i pedoni: i marciapiedi, molto scivolosi, hanno provocato numerose cadute.
In città tutti auspicano che il tempo migliori e che non si riproponga la situazione dell’anno scorso quando la neve, caduta in abbondanza, aveva paralizzato il traffico in molte zone.
Allora l’azione degli spandi – cloruri non era stata efficace: per l’intenso freddo, i Sali non riuscivano a forare la neve.

DANIELE CABRAS