Torna l’allerta maltempo su molte regioni italiane. Attenzione al massimo a Torino per il transito della piena del Po dopo le forti piogge di questi giorni. Il Po ha superato le banchine ai Murazzi, nel centro del capoluogo piemontese e il sindaco Piero Fassino ha firmato un’ordinanza che, a scopo prudenziale e preventivo, vieta l’accesso ai Murazzi e all’area Borgo Medioevale. L’area dei Murazzi, tradizionale zona di movida della città sulle rive del Po, era stata chiusa per precauzione già da ieri. Sotto stretto controllo anche i livelli di altri fiumi della Regione, tra cui il Tanaro.
La procura di Torino, intanto, sta indagando sulla frana che stamattina ha interrotto una strada e isolato 15 famiglie nella zona di Superga, sulla collina di Torino. ll pm Raffaele Guariniello aveva ricevuto alla fine della scorsa settimana una segnalazione da parte dei residenti che erano preoccupati della situazione idrogeologica nella zona. Il magistrato aveva quindi chiesto chiarimenti al Comune. Per ora si tratta di un fascicolo conoscitivo, senza ipotesi di reato né indagati.
Maltempo anche in Umbria dove due persone, rimaste isolate per l’ingrossamento del torrente Cigno, vicino Panicale, sono state salvate dai vigili del fuoco, intervenuti insieme ai carabinieri di Città della Pieve con due mezzi e 5 uomini.
Acqua alta stamattina a Venezia. L’Istituzione Centro Previsioni e Segnalazioni Maree ha registrato oggi, alle ore 7.25, al mareografo di Punta della Salute, una punta massima di marea di 115 cm sullo zero mareografico.
Disagi anche in Liguria. Un fulmine che ha colpito un’abitazione, una frana e un muro crollato, nel savonese, sono i danni causati questa notte dal maltempo. Il fulmine ha colpito un’abitazione a Savona, in via Chiavella. La frana è avvenuta, invece, a Vado Ligure, in via Montegrappa, il muro è crollato a Quiliano, frazione Valleggia, via Piola. Non si segnalano danni a persone. Alla Spezia il forte vento ha provocato il crollo di alcuni gazebo. Il vento ha raggiunto la massima forza, 100 km/h, nello spezzino, a Framura, dopo la mezzanotte, poi è calato.
Fermi gli aliscafi nel golfo di Napoli. A causare lo stop le condizioni meteo marine avverse, con forte vento di scirocco che sta sferzando Napoli e le isole Ischia, Procida e Capri. Per le isole flegree sono in partenza i traghetti da Napoli e da Pozzuoli, mentre Capri è al momento isolata, anche alla luce dello stop forzato al quale è stata costretta la nave Adeona della Caremar, che, diretta a Capri, ha avuto un problema all’ancora alla partenza dal porto di Napoli.
Fonte:adnkronos.com