Mentre in Italia stiamo vivendo un ritorno di fiamma dell’estate, con temperature di qualche grado al di sopra delle medie stagionali, in Perù, dove si sta concludendo l’inverno, la popolazione è alle prese con un’ondata di gelo davvero insolita.
Il clima eccezionalmente rigido delle ultime settimane ha già causato numerose vittime e ucciso migliaia di capi di bestiame (in particolare oltre 250000 esemplari di alpaca). Negli ultimi giorni di agosto il freddo è stato accompagnato anche dalla più copiosa nevicata degli ultimi 13 anni, con accumuli davvero insoliti (nella città di Puno addirittura quasi un metro di neve) per questo paese che, benché caratterizzato da un altitudine media decisamente elevata, si trova pur sempre a latitudini tropicali.
I rigori eccezionali delle ultime settimane però hanno interessato anche altri paesi sudamericani, e addirittura a fine agosto i fiocchi neve hanno imbiancato alcune zone del Deserto di Atacama (Cile), uno dei luoghi più aridi del Pianeta, dove possono trascorrere anche annate intere senza cada una sola goccia d’acqua! (foto: AFP)
Fonte Meteogiuliacci