Benritrovati, mi presento sono Diego Vendemiati nuovo membro dello staff di Meteoservice, ho 24 anni e vivo nella provincia di Ferrara. Voglio pubblicare questo primo articolo qui sul portale con gli scatti del temporale di 2 giorni fa che ha colpito duramente gran parte della provincia con accumuli superiori dai 30 mm e rain rate veramente esagerati. Sono uno Stormchaser, si, esatto come quelli Americani, ovviamente lo faccio solo per la provincia di Ferrara, per il momento non sono ancora uscito dalla mia provincia vedremo in futuro dai temporali che si formeranno; lo faccio per pura passione, sono un appassionato di meteorologia è in particolare per gli eventi meteorologici estremi come appunto i temporali estremi.
Nel pomeriggio del 17 Giugno 2015 mi trovavo a casa a guardare il radar precipitazioni, ho notato subito che nella zona della bassa modenese (Mirandola, Finale Emilia che sicuramente tutti conoscete a causa del terremoto del 2012) c’era un sistema temporalesco abbastanza diffuso e intenso ma ancora di basso livello solo pioggia insomma un normalissimo temporale. Dopo poco sono uscito di casa, notavo subito un cielo veramente strano verso Ferrara praticamente viola, ho inteso che il temporale aveva preso moltissima forza trasformandosi in supercella. Dopo circa 20 minuti guardando in cielo verso sud ovest ho notato una Funnel cloud (nuvola che genera le trombe d’aria) è stato emozionante, appassionato come sono, poichè per me era la prima volta .
Di seguito alcuni miei scatti:
Il fenomeno è durato circa 5 minuti la tromba d’aria non ha toccato terra si è dissolta senza creare danni.
Dopodichè ho deciso di prendere la macchina e di iniziare la caccia per cercare degli scatti veramente belli e mi sono diretto seguendo il temporale verso Tresigallo e ho notato subito la presenza di una fantastica shelf cloud (Nube a mensola)
La shelf cloud fotografata da lontano.
Dopo pochi minuti il temporale ha cambiato direzione e la shelf cloud si è avvicinata tantissimo a me e sono riuscito a fare delle foto fantastiche.
Nell’ultima foto si può notare la fase finale della shelf cloud e parecchi fractus sotto ad essa, credo ma di questo non ne sono sicuro perchè sono dovuto andare via perchè la shelf ha generato un vento terribile da non riuscire a stare in piedi nell’ultima fase sia diventata roll cloud (nuvola rotante).
Voglio fare alcune considerazioni finali su questo evento estremo: è stato forse il più bel temporale che io abbia mai documentato da quando faccio lo Stormchaser veramente un temporale stile Usa, ha causato parecchi allagamenti nella parte alta della Provincia e in città, qui nel mio paese poco più di 3 mm ma molto vento quando la shelf è transitata qui sopra.