E’ stato un temporale insolito e violento quello che oggi tra le 13 e le 14 ha colpito Roma provocando danni e disagi: nonostante siamo in piena estate, la cella temporalesca s’è formata in mare,nel Tirreno, e s’è mossa sulla Capitale da ovest verso est, esattamente l’opposto rispetto a ciò che può accadere (e che quest’anno sta accadendo molto spesso) nei mesi estivi, quando i temporali di calore si formano nelle zone interne dell’Appennino e poi raggiungono la capitale da est. Stavolta invece Roma è stata al centro di un’area di convergenza la cui instabilità è stata alimentata dall’aria fresca in quota e dai contrasti termici, molto accesi, proprio sul Tirreno, proprio come solitamente accade a inizio autunno, tra settembre e ottobre.
02Spettacolari le immagini satellitari in cui risalta subito la corrente a getto tra Sardegna e Sicilia con conseguente “Exit Left Region” proprio frontale rispetto al litorale romano, tra Ostia e Fiumicino.
Il violento temporale venuto dal mare ha fatto crollare le temperature sulla capitale, fino a meno di +20°C: in alcuni quartieri della città la temperatura è piombata addirittura a +19,5°C. Prima dell’arrivo di quella che è stata una vera e propria tempesta, la colonnina di mercurio aveva raggiunto i +31°C. Il crollo termico è stato di circa 12°C, adesso la temperatura è risalita fino a +25°C.
Significativi i dati pluviometrici, tra cui spicca quello di Bufalotta, nella zona nord/orientale della città, dove sono caduti ben 45mm di pioggia in un’ora e un quarto.
Meteoweb