ITALIA DIVISA IN DUE: In quest’ultimi giorni sicuramente avete notato che il nostro paese si trova spaccato in due, con l’instabilità concentrata maggiormente al Nord, e il bel tempo domina incontrastato al Centro-Sud con punte che oscillano intorno ai 30°C. Situazione che rimarrà analoga anche per la giornata odierna.
ANTICICLONE IN ESPANSIONE: L’Anticiclone è previsto invigorirsi proprio nel fin settimana abbracciando tutto il Mediterraneo e di conseguenza anche la nostra penisola da Nord a Sud, ma la sua posizione dispositiva (orientamento da sud-Ovest verso Nord-Est) favorirà la discesa di masse fresche che raggiungeranno il Sud proprio all’inizio della settimana prossima. Dunque la situazione si capovolgerà con l’ingresso della nuova settimana, l’instabilità al Centro-Sud con temporali ed un lieve calo termico, e bel tempo ed un aumento delle temperature al Nord… insomma siamo in primavera
SEVERO PEGGIORAMENTO DOPO META’ MESE: I maggiori centri di calcolo evidenziano un ritorno dell’Instabilità dopo metà mese, quando la posizione dall’Anticiclone Oceanico, potrebbe favorire la discesa di una perturbazione Atlantica dal Nord-Europa. Tendenza che necessita di conferme in quanto con la presenza dell’Anticiclone sul nostro paese, essi potrebbe allontanare la perturbazione verso i Balcani proteggendo la nostra penisola da questa nuova ” minaccia” e dunque vi invito a seguire i prossimi aggiornamenti meteo.