Prosegue il flusso di correnti occidentali lungo il quale transitano diverse perturbazioni che interessano la Lombardia. Mercoledì – spiega nel consueto bollettino meteo l’agenzia Arpa regionale – ingresso di una nuova veloce saccatura, più profonda delle precedenti, con fase instabile più intensa e precipitazioni su tutto il territorio, neve in montagna fino ad 800 metri circa. Giovedì 8 generale miglioramento con flusso in quota da ovest, fenomeni assenti ed ampi spazi soleggiati sulla regione. Venerdì 9 giornata di transizione in attesa dell’ingresso di una nuova perturbazione che potrebbe condizionare il tempo durante tutto il fine settimana: giornata ancora stabile con debole peggioramento in nottata partendo da ovest. Temperature minime e massime in calo mercoledì, giovedì ulteriore diminuzione delle minime con rialzo delle massime, venerdì generale e debole aumento di tutti i valori in pianura e sui rilievi.
Domani, cielo molto nuvoloso o coperto. Dal tardo pomeriggio nuvolosità in attenuazione a partire dai settori occidentali.
Precipitazioni deboli o localmente moderate: fino al primo mattino sparse sui settori occidentali, poi tendenti a diffuse ovunque, con locali epsiodi a carattere di rovescio. In serata in esaurimento a partire dai settori occidentali. Limite neve attorno ad 800 metri circa, in calo fino a 600 metri al termine della perturbazione.
Temperature minime e massime in lieve calo. In pianura minime tra 2 e 6°C, massime tra 5 e 9°C.
Zero termico intorno a 1200 metri, in calo temporaneo a 800-1000 metri durante il transito della parte più attiva del fronte freddo.
Venti in pianura da deboli a moderati da est, più intensi nel pomeriggio su bassa pianura orientale; in montagna da deboli variabili fino a moderati/forti dai quadranti settentrionali in serata sulle Alpi di confine.
Per approfondire http://www.meteoweb.eu/2018/03/previsioni-meteo-lombardia-5-marzo-2018/1057788/#3AImoOTDcBujodAl.99