TREND METEO DAL 24 AL 31: Caldo caldo e ancora caldo. Sembra questa la tendenza che ci aspetta fino alla fine del mese. Dopo la breve pausa scaturita dalla discesa d’aria fresca di origine Atlantica che ha causato la formazione di qualche temporale anche intenso, l’Anticiclone dopo una breve fase assente, si è rimpossessato della nostra penisola, e viaggia indisturbato con il proprio nucleo verso Est. Le temperature a partire da oggi raggiungeranno nuovamente valori da piena estate, del tutto anormale, specialmente al Centro-Sud e raggiungeranno il picco durante il weekend e l’inizio della settimana prossima quando il fulcro dell’alta pressione africana avrà raggiunto l’Italia. Le grandi piogge e l’autunno sono ancora lontani anche se…
ESTATE DEL TUTTO ECCEZIONALE: L’aumento delle temperature è ormai inevitabile, infatti la struttura barrica che domina in questa estate è sicuramente l’Anticiclone Africano, che per via della sua origine, riesce a arroventare qualsiasi territorio che invade. Il picco come già detto sarà raggiunto durante il fine settimana e l’inizio della prossima quando sul nostro territorio saranno raggiunti nuovamente i 35°C specialmente al Centro-Sud come Puglia, Sicilia, Calabria, Sardegna e anche alcune regioni del Nord come l’Emilia Romagna. Caldo che si smorzerà solo dopo fine mese. Le perturbazioni saranno costrette a transitare oltre le Alpi, con qualche fenomeno rilegato solo sui monti; difficilmente le piogge raggiungeranno anche le pianure per via del robusto anticiclone. Sicuramente non raggiungeremo temperature raggiunte durante la prima decade di Agosto, ma quest’ondate come le altre sarà del tutto eccezionale.
NIENTE GRANDI PIOGGE: C’è d’ammetterlo le grandi piogge rimarranno confinate oltre le Alpi sull’Europa Centro-Settentrionale, ma sicuramente le strutture bariche che si formeranno ad inizio settembre inizieranno a portare un cambiamento anche per il nostro paese e perché no potrebbero ritornare le piogge, mettendo fine a questa estate eccezionale.