La stagione autunnale ( quello meteorologica) si è appena conclusa con altre precipitazioni e temperature nuovamente oltre le medie stagionali.
Le correnti fredde corrono lungo il bordo dell’Alta pressione, una parte verso la Penisola Balcanica, l’altra verso la Penisola Iberica.
La formazioni di profonde depressione al largo della Penisola Iberica, contribuiscono soprattutto al transito dei fronti perturbati verso il Mediterraneo, sempre in un contesto termico mite per la stagione.
Il Bacino del Mediterraneo rimarrà ancora per una settimana “fonte” di maltempo per la nostra Penisola, e la situazione proseguirà almeno per l’intera settimana.
Il minimo barico presente sulla nostra Penisola, “rincalzato” dall’Alta pressione presente in Atlantico, ritornerà nuovamente ad interessare le regioni del nord, “piazzando” nuove precipitazioni tra Giovedì 4 e Venerdì 5 Dicembre.
Finalmente da Sabato 6 Dicembre, una nuova “spallata” dell’Alta oceanica costringerà la depressione ad evolvere verso il Centro-sud.
Successivamente il rinforzo del Vortice Polare, dovrebbe finalmente “chiudere” il “rubinetto” precipitativo verso il Mediterraneo.
L’Alta pressione ritornerebbe così a “presidiare” la nostra Penisola, in un contesto climatico meno mite, ma ancora senza il “freddo” stagionale.
Redatto da: Porro Fabio