PREVISIONI METEO ITALIA PER DOMANI 2 MAGGIO 2015:
NORD:Nuvolosità presente sulle aree Alpine e sugli Appennini, ove ci saranno precipitazioni sulla Liguria di Levante, sul Friuli Venezia Giulia, e sull’Alto Veneto. Nuvole meno intense sul resto delle Regioni ma ci sarà in seguito un nuovo aumento della nuvolosità, con rovesci sparsi sulle aree di Confine specie sulla parte occidentale.
CENTRO:Nuvole Sparse, ma poco compatte su quasi tutte le Regioni ad eccezione delle aree appenniniche, ove si avranno addensamenti compatti con piogge specie su Alta Toscana.
SUD E SICILIA:Addensamenti previsti sulla Campania, sul Molise sulla Puglia Garganica ove si avranno fenomeni associati durante il mattino, ma con bel tempo sulle altre regioni con solo qualche passaggio nuvoloso.
TEMPERATURE:Valori Minimi Stazionari sul Nord in aumento sul resto del paese, valori Massimi in deciso aumento su tutto il Paese.
VENTI E MARI:Venti moderati Sud Occidentali su Liguria, Deboli Meridionali al Centro Sud e sul Nord Est. Venti deboli di direzione Variabile sul resto del Paese. Mari Mossi o Molto Mossi il Tirreno Centro Settentrionale e il Mar Ligure. Saranno Poco Mossi gli Altri Mari più Mossi al Largo.
BOLLETTINO METEO PER LA CITTA’ DI TRIESTE E LA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA
PREVISIONE EMESSA IL: 1 MAGGIO 2015
PREVISIONI PER I PROSSIMI 6 GIORNI DAL 2 AL 7 MAGGIO 2015
BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA:Instabilità fino a Lunedì, con Piogge fra stasera/notte e domani mattino sulla Costa e sulla Pianura, in seguito dal pomeriggio su Costa e Pianura si potranno avere schiarite mentre sulle Montagne si avranno piogge, nella sera ancora nuvolosità presente su tutta la regione con piogge sparse. Domenica cieli nuvolosi su Costa e sul Triestino ove per gran parte del giorno i cieli potranno essere nuvolosi o molto nuvolosi non si escludono delle deboli piogge. Anche sul resto della regione cieli nuvolosi con possibili piogge deboli nella giornata di Domenica e anche di Lunedì. Da martedì cieli poco nuvolosi su Costa e Pianura variabile in montagna, farà caldo martedì con temperature oltre i 20°C sulla Costa con punte di 22/23°C sul Triestino, fino ai 25°C sulla Pianura.
VENTI E MARI:I Venti Saranno deboli dai Quadranti Meridionali la direzione dominante sarà fra Sud e Est Sud Est, i Mari Saranno Poco Mossi.
TEMPERATURE:In Aumento su tutta la Regione specie nei valori Massimi.
TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER DOMANI 2 MAGGIO 2015 A TRIESTE
MINIMA: +12°C MASSIMA: +18°C
SABATO 2 MAGGIO:Cieli Nuvolosi sul Triestino e sulla Costa, con possibili piogge specie al mattino, mentre al pomeriggio si avranno cieli nuvolosi ma con schiarite e assenza di piogge, che però potranno ripresentarsi con intensità debole nella sera. Sulla Pianura stessa previsione con piogge al mattino, e schiarite nel pomeriggio anche se le nuvole saranno sempre presenti, con possibilità di nove piogge nella sera. Sulle Montagne invece si avranno schiarite al mattino piogge verso il pomeriggio e nella sera. Temperature in aumento specie nei valori massimi.
DOMENICA 3 MAGGIO:Sul Triestino e sulla Costa avremo cieli generalmente nuvolosi per tutta la Giornata, non si escludono però delle piogge che se si verificheranno saranno comunque molto deboli. Stessa previsione per le Pianure e Montagne, con cieli nuvolosi e piogge deboli. Temperature in ulteriore aumento.
LUNEDI’ 4 MAGGIO:Ancora cieli Nuvolosi sul Triestino e sulla Costa, farà più caldo con temperature attorno ai 22°C. anche sulle Pianure e sulle Montagne si avranno cieli nuvolosi con la possibilità anche di qualche debole pioggia, le temperature aumenteranno anche su queste zone.
MARTEDI’ 5 MAGGIO:Sul Triestino sulla Costa, e sulla Pianura avremo più sole ma farà decisamente caldo per il periodo con temperature che sulla Costa potranno raggiungere i 23°C fino ai 25°C in Pianura. Sulle Montagne si avranno cieli variabili con passaggi nuvolosi ma senza piogge.
MERCOLEDI’ 6 MAGGIO:Cieli Poco Nuvolosi o parzialmente nuvolosi su tutta la Regione farà decisamente caldo per il periodo, con temperature estive.
GIOVEDI’ 7 MAGGIO:Ancora Caldo durante il giorno ma il tempo potrà peggiorare con temporali pomeridiani specie sulle Montagne.
APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Variabile fino a Lunedì da Martedì a Giovedì sole con qualche annuvolamento sulle Montagne, sempre fra Martedì a Giovedì si avranno temperature elevate con caldo estivo.
DATI METEO PER LA CITTA’ DI TRIESTE DALLA STAZIONE METEO Di Paolo Pocecco
ALLE ORE:17:35
DEL: 1 MAGGIO 2015
TEMPERATURA:+14.4ºC
UMIDITA’: 84%
VENTO: 6 km/h
DIREZIONE:Est Nord Est
RAFFICA: 26 km/h
VELOCITA’ MEDIA DEL VENTO: 5 Km/h
PRESSIONE: 1009.7 mb/hpa
PIOGGIA GIORNALIERA: 1.0 mm
PIOGGIA MESE: 1.0 mm
PIOGGIA ANNO 2015: 68.2 mm
WIND CHILL:+14°C
DEW POINT: +12°C
LUNA:Gibbosa Crescente
TEMPERATURA MINIMA GIORNALIERA: +12.7°C
TEMPERATURA MASSIMA GIORNALIERA:+18.0°C
IL SOLE SORGE ALLE:5:53
IL SOLE TRAMONTA ALLE:20.12
RINGRAZIO PER L’ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO
PAOLO POCECCO