Previsione meteo emessa il: 8 marzo 2023
AUGURI A TUTTE LE DONNE!
Situazione generale: Ancora instabilità nei prossimi giorni sul Friuli-Venezia Giulia, con schiarite e annuvolamenti localmente compatti con probabili precipitazioni sparse. Ventilazione debole o moderata dai quadranti meridionali sulla costa fino a sabato mattino, con rotazione dei venti da est nord est nel corso della serata e nella notte tra sabato e domenica. Le temperature saranno in rialzo con clima mite.
Prossimi 8 giorni:
Mercoledì 8 marzo: Cieli da variabili a nuvolosi su costa e pianura, con occasionali piogge deboli o localmente moderate. Sulle montagne cieli da variabili a nuvolosi, con probabili precipitazioni che assumeranno carattere nevoso oltre i 1200/1400 metri. Le temperature saranno in aumento, venti meridionali deboli o moderati sulla costa.
Giovedì 9 marzo: Sono previste occasionali e deboli piogge soprattutto di primo mattino su costa e pianura, sulle montagne sono previste occasionali e deboli precipitazioni che saranno nevose sopra i 1400/1600 metri. In giornata si potranno avere delle schiarite o delle tregue dalle precipitazioni con cieli variabili o nuvolosi. Le temperature saranno in aumento, con venti moderati da sud-ovest sulla costa e sulle montagne. Sulla pianura probabile formazioni di foschie nelle ore notturne.
Venerdì 10 marzo: Cieli da variabili a nuvolosi con locali piogge deboli o moderate soprattutto sulla parte est della regione. Non sono escluse foschie sulle zone di pianura, con ventilazione debole moderata da sud o sud ovest sulla costa e sulle montagne.
Sabato 11 marzo: Cieli variabili con alternanza di nuvole e sole. Non sono escluse sporadiche e locali piogge deboli. Inizialmente sulla costa soffieranno deboli o moderati venti da sud o sud ovest, con rotazione a partire dalle ore serali da est nord est con raffiche moderate di Bora.
Domenica 12 marzo: Su costa e pianura sono previsti cieli variabili, con ampi spazi soleggiati. Sulla zona montana sono previsti cieli variabili con alternanza di nuvole e sole. Soffieranno moderati venti di Bora soprattutto sulla costa.
Lunedì 13 marzo: Al mattino e al pomeriggio su tutto il Friuli-Venezia Giulia sono previsti cieli variabili con alternanza di nuvole e sole. Dalla sera e nella notte tra lunedì e martedì aumento della nuvolosità su tutto il territorio.
Martedì 14 marzo: Diffuso maltempo su tutta la regione, sono previste piogge moderate o abbondanti su costa, pianura e sulle montagne con quota neve sopra i 2000 metri.
Mercoledì 15 marzo: Veloce miglioramento delle condizioni meteo, con ampie schiarite e spazi soleggiati su tutto il Friuli-Venezia Giulia.
Previsioni Nazionali
Nord: Nella notte e nelle prime ore del mattino cieli molto nuvolosi o coperti con piogge su levante Ligure e settore orientale del Friuli-Venezia Giulia, e nevicate sui rilievi Alpini dai 1600/1800 metri. Già nel corso del mattino si verificherà un miglioramento con ampie schiarite, tranne sul Friuli-Venezia Giulia. Nelle ore serali le nuvole si intensificheranno sulla catena Alpina e Prealpina, su Liguria e sulle aree pedemontane di Veneto e Friuli-Venezia Giulia.
Centro e Sardegna: Molte le nuvole che transiteranno su Sardegna, Toscana, Nord Marche, Umbria, Lazio, restanti aree Appenniniche con piogge fino le ore pomeridiane su nord Toscana e qualche occasionale, locale piovasco sulle altre regioni. Dalla sera, tuttavia è previsto un aumento del rischio di precipitazioni con qualche rovescio su Sardegna e Lazio, sul resto delle regioni centrali velature spesse, ma senza fenomeni significativi.
Sud e Sicilia: Molte nuvole anche compatte su rilievi di Molise, Campania, Basilicata e Calabria settore Tirrenico, con piogge e locali rovesci. Tempo migliore sul resto del sud, con nuvolosità alta e sottile poco significativa, più compatta dal pomeriggio-sera sulle aree Peninsulari.
Temperature: Minime stazionarie su Lazio, entroterra Sardo e Sicilia occidentale, in aumento sul resto d’Italia specialmente sulle regioni del nord, massime stazionarie su Umbria occidentale, nord Lazio, Sardegna centro-meridionale, Basilicata e nord Calabria in rialzo sul resto d’Italia.
Venti: Da moderati a forti occidentali sui crinali Alpini occidentali, in attenuazione pomeridiana. Da moderati a forti sud-occidentali sulla dorsale Appenninica, deboli occidentali sul resto del centro-sud e sulla pianura Padana. Deboli di direzione variabile sul resto del nord.
Mari: Molto mossi il mar Ligure, bocche di Bonifacio, mare e canale di Sardegna e basso Tirreno, poco mosso il mar ligure sotto costa e lo stretto di Sicilia a sud, mossi gli altri mari con modo ondoso in aumento sullo stretto di Sicilia settore settentrionale.
DATI METEO TRIESTE di Paolo Pocecco (Davis Vantage Pro 2 Wireless plus ventilata 24h 6163)
Dati rilevati alle ore: 17:50
TEMPERATURA: +12.6°C
UMIDITA’: 74%
PRESSIONE: 1006.4 hpa
VENTO: 5 Km/h
VELOCITA’ MEDIA DEL VENTO: 5 Km/h
DIREZIONE: Ovest
RAFFICA: 23 km/h
DIREZIONE RAFFICA: Sud Ovest
WIND CHILL: +13°C
PIOGGIA: 0.0 mm
PIOGGIA MESILE: 0.0 mm
PIOGGIA ANNUALE: 16.6 mm
UV: 0.0 UV
RADIAZIONE SOLARE: 7 w/m2
THSW: +12°C
EVAPOTRASPIRAZIONE: 1.5 mm
LUNA: Piena
DEW POINT: +8°C
TEMPERATURA MASSIMA: +14.2°C
TEMPERATURA MINIMA: +8.9°C
UMIDITA’ MASSIMA: 75%
UMIDITA’ MINIMA: 56%
RADIAZIONE SOLARE MASSIMA: 838 w/m2
UV MAX: 4.0 UV
ALBA: 6:32
TRAMONTO: 18:01
Previsioni a cura di Paolo Pocecco