METEO DINAMICO, ITALIA NEL MIRINO DELLE PERTURBAZIONI ATLANTICHE: Andamento meteo che rimane ancora immutato con il viavai delle perturbazione nord-Atlantiche, costrette a transitare sulla nostra penisola, poiché sul Nord Europa l’Anticiclone Russo-Scandinavo blocca ogni tipo di massa d’aria. Ancora una volta il grosso del maltempo si concentra al Centro-Sud, anche se possiamo dire che la siccità al Nord è solo un ricorso. Le temperature si mantengono in media con il periodo se pur con qualche temporaneo aumento specialmente al Centro-Sud per via di richiami di aria più mite sciroccale.
NUOVA PERTURBAZIONE DA MERCOLEDI’: E’ imminente una nuova saccatura atlantiche che porterà nuove piogge e nevicate su tutta la penisola, maggiormente al Centro-Sud, ma occhio alle soppresse, in quanto visto la precedente entrata di aria relativamente fredda accumulata nei giorni scorsi al Nord, potrebbe nevicare anche a bassissima quota sul Piemonte meridionale e nell’entroterra ligure. Un po’ di variabilità perdurerà anche per il fine settimana anche se l’anticiclone tenderà a sollevarsi da Sud e abbracciare buona parte dell’Italia, ma nel contempo aria fredda proveniente da est si getterà sulla nostra penisola con maggiore interessamento delle regini adriatiche e parte delle regioni settentrionali, mentre sulle regioni tirreniche e sulle due Isole Maggiori risentiranno di una circolazione ben più mite per via di una profonda perturbazione iberica.
SVOLTA METEO PER META’ FEBBRAIO, FREDDO RIMANDATO: Poche novità ci attendono per l’inizio della prossima settimana, quando la depressione iberica potrebbe isolare un vortice proprio a ridosso del Marocco. Inevitabilmente la nostra penisola si troverà ancora una volta sotto il tiro delle correnti più miti, con forte maltempo all’estremo Sud. Successivamente l’Anticiclone potrebbe nuovamente spingersi più a Nord e abbracciare la nostra penisola temporaneamente, allontanando il freddo fino al 20 Febbraio. Ovviamente questa è solo una tendenza e dunque vi invito a seguire i prossimi aggiornamenti meteo.