SETTIMANA DI NATALE TRA FREDDO E PIOGGE: Stop al dominio anticiclonico sul nostro Paese, dove si sta per affermare una circolazione più instabile dettata dal vortice in risalita dal Nord-Africa. I massimi anticiclonici si trovano confinati sull’Europa centrale, ed in queste ore si va sempre più organizzando un vortice instabile sull‘Africa centro-occidentale, mentre spifferi freddi dai Balcani raggiungono le coste orientali della nostra penisola, ma soprattutto si fanno sentire sul Nord-Ovest dell’Italia, infatti è confermata la neve in pianura sul Piemonte dalla giornata odierna. Si stanno venendo a creare condizioni favorevoli ad una svolta incisiva, e l’aria fredda dai Balcani esalterà non poco i contrasti termici. L’evento meteo si preannuncia davvero esplosivo, anche se non verranno raggiunti valori bassissimi di pressione vista la tenace dell’Alta pressione che farà da blocco, e rallenterà la marcia del vortice in movimento verso Est.
METEO ITALIA TRA NUBIFRAGI NEVE E FREDDO: Si preannuncia un evento incisivo, ed il freddo da Est potrà giocare un ruolo importante in questa fase un po’ più invernale. Il vortice si indebolirà pian piano a ridosso di Natale, ma la ferita sarà dura da guarire anche se l’Anticiclone proverà nuovamente a imporsi sul Mediterraneo. Dunque si avranno piogge talvolta anche violente soprattutto al Sud, con locali nubifragi sulle due Isole Maggiori e sulle zone Ioniche, mentre il freddo si avvertirà maggiormente al Centro-Nord, questo perché le zone meridionali saranno spazzate dallo scirocco, responsabile dell’aumento delle temperature. Maltempo che dovrebbe durare fino a giovedì, con qualche residuo concentrato sulle estreme regioni meridionali.
SVOLTA DURATURA O TEMPORANEA?: I maggiori centri di calcolo evidenziano un netto miglioramento a partire dalla giornata di venerdì, quando un robusto anticiclone potrebbe invadere nuovamente la nostra penisola, con valori di pressione davvero elevati (1030-1035Hpa) e riportare nuovamente condizioni stabili e nebbiosi con un clima tutto sommato abbastanza mite di giorno. Ma spunta un’altra ipotesi nel lungo termine, infatti la nostra penisola potrebbe rimanere ai margi dell’anticiclone e venire lambita da correnti più instabile Nord-Atlantiche (anche se questa ipotesi ha una minima passibilità di avverarsi), in quanto ci sono buone probabilità di essere interessanti ancora una volta dall’Alta pressione e durare fino e forse oltre i primi giorni dell’anno successivo. Ovviamente questo è da confermare e dunque vi invito a seguire i prossimi aggiornamenti meteo, lo staff di Meteoservice.net vi augura una buona giornata.
In collaborazione con NOTIZIE METEO ITALIA