La stagione estiva 2015 “smentisce” alcune proiezione stagionali riportate da alcuni siti web-meteo, che davano un’Alta pressione di matrice africana poco “presente” sul territorio italiano.
L’innalzamento della zona di convergenza intertropicale ( ITCZ ) nel mese di Giugno, aveva già messo le premesse per un proseguo estivo molto sopra le “righe”, sotto il profilo termico.
Così dapprima il Sud e le Isole Maggiore hanno “sperimentato” i primi “over” 30°C, poi il Nord in due fase intervallate da alcuni passaggi perturbati.
Le temperature soprattutto al Nord nella scorse settimane hanno raggiunti valori simili o anche più all’Estate 20003.
Pianura Padana rovente con massime attorno ai 39-40°C e con tassi di umidità elevatissimi. Temperature minime di ben 26-27°C raggiunte all’alba.
Nei prossimi giorni il flusso atlantico collegato alla profonda depressione europea, “arginerà” al Nord la nuova rimonta dell’Alta pressione africana. Piogge e temporali almeno fino a Domenica 2 Agosto manterranno ancora un clima “vivibile” al Nord.
Caldo che si farà sempre più opprimente al Sud e nelle Isole Maggiori, con massime che ritorneranno su valori vicino ai 40°C.
Caldo che a partire dal 4-5 Agosto, nuovamente interesserà anche le regioni settentrionali, ma stavolta per un breve periodo.
A presto