MALTEMPO INCOMBE SUL NORD ITALIA: Si sta indebolendo l’anticiclone molto velocemente, per l’approssimarsi di una perturbazione collegata ad una saccatura fredda artica in approfondimento sul comparto Centro-Orientale dell’Europa. Correnti fredde stanno dilagano dal Regno Unito per tutta la Francia, mentre dal Nord Africa si mette in moto la risalita d’aria calda verso il Mediterraneo Centrale. Le due masse si scontrano proprio in concomitanza con il Nord Italia, dove si sta formando una convergenza di temporali pronta ad investire con fenomeni e locali grandinate anche intense, soprattutto sulle regioni Nord-orientali italiane. Dunque maltempo che sfonderà rapidamente, ed entro metà settimana la parte più intensa avrà raggiunto anche le regioni Centro-Meridionale.
TEMPORALI ANCHE FORTI MALTEMPO AL NORD: Il maltempo entrerà nel vivo proprio nella giornata odierna al Nord Italia dove ci attendiamo forti fenomeni temporaleschi su molte zone del Nord-Est e sulla Liguria, per via dell’ingresso della parte più attiva del sistema perturbato. Dunque sarà la perturbazione più intensa per questa parte delle primavera, ma c’è un’altra novità in quanto ricomparirà la doma bianca sulle Alpi che localmente risulterà anche abbondante. Per questa fase la neve cadrà oltre i 1500 metri, in attesa dell’entrata di aria più fredda in discesa dall‘Europa. Il Centro-Sud rimarrà ancora in attesa, a parte i locali Acquazzoni previsti a fine giornata sulla Toscana, con le temperature che raggiungeranno valori alti per il periodo con punte di 26-28°C per via dei venti di scirocco. Come già abbiamo detto il maltempo se pur più attenuato raggiungerà prima il Centro Italia e successivamente anche il meridione.
ULTERIORI TENDENZE PER IL 1°MAGGIO: Nel weekend il meteo migliorerà se pur con qualche rovescio ancora concentrato sulle estreme regioni meridionali. Il giorno festivo si preannuncia stabile e soleggiato anche se il Nord-Italia verrà lambito da una nuova perturbazione che arrecherà maltempo solo sulle Alpi e localmente sulla Liguria.