Riprendiamo questo bell’articolo di Ali Dorate 🙂 – Il tifone Chan-hom ha causato una ventina di feriti nel suo passaggio nei pressi dell’arcipelago di Okinawa, nell’estremo sud del Giappone.
Classificato come un “super tifone” si muoveva nord-ovest tra le isole di Okinawa e Miyako questa mattina, con raffiche registrate di 234 chilometri all’ora, secondo l’Agenzia meteorologica del Giappone. I forti venti e le onde alte hanno continuato a martellare la catena di isole dove 42.000 famiglie sono rimaste senza energia elettrica. Le comunità montane sono particolarmente a rischio. A Chien-shihi, nella contea di Hsinchu, 150 mm di pioggia si sono accumulati durante la notte. Un certo numero di voli da e verso Okinawa e nord di Taiwan sono state annullati. Il Centro Nazionale Meteorologico della Cina ha emesso un allarme rosso, il più alto, questa mattina per Chan-Hom.
La tempesta è dovuta passare a nord di Taiwan durante la notte prima di fare landfall sulla costa orientale della Cina continentale. Più di 10.000 persone sono state evacuate dalla provincia costiera di Zhejiang e 10.000 pescherecci sono rientrati in porto.
Sulla scia di Chan-hom, il tifone Nangka si muove sopra l’Oceano Pacifico verso nord-ovest sulle isole Ryukyu del Giappone nei prossimi giorni.
Fonte Meteoportaleitalia.it