Visto che alcuni si ostinano a parlare di era glaciale in arrivo, raffreddamento e altre ilarità varie, riportiamo questo interessante articolo, riguardo Parigi, dove da quasi 1 anno, non si registrano gelate, ossia minime sottozero.
L’eccezionale mitezza di questo anno 2014 in Europa è certificata dal nuovo record di giorni consecutivi senza gelo battuto a Parigi. La stazione storica di Montsouris, con un archivio di dati più che secolare, ha registrato l’ultima gelata il 13 dicembre.
Ad oggi sono 336 giorni che Parigi Montsouris non registra gelate, il precedente record dal 1900 erano i 328 giorni del 1990, dal 12 gennaio al 7 dicembre.
E’ anche record per la gelata più tardiva, il precedente record apparteneva al 1988 quando la prima gelata venne il 4 novembre dopo 325 giorni senza gelo.
Non bastasse tutto ciò, stando alle previsioni attuali, non sono previste gelate entro la prossima settimana, e addirittura fino a quasi fine mese.
Riuscirà Parigi a non registrare nemmeno una gelata per tutta la durata dell’anno solare per la prima volta nella storia?
meteogiornale