IKEA è la multinazionale del mobile più famosa al mondo e non ha bisogno di presentazioni. Fondata da Ingvar Kamprad nel 1943, il suo nome è l’acronimo delle iniziali del nome del proprietario (Ingvar Kamprad), di Elmtaryd, la fattoria di famiglia dove crebbe e Agunnaryd, il paesino dove nacque nel 1926, situato nella zona di Småland, ovviamente in Svezia. L’imprenditore fondò l’azienda con pochi fondi ricevuti dal padre a seguito dei buoni risultati conseguiti a scuola, ad un’età decisamente “strana” per l’apertura di una ditta: 17 anni. Inizialmente continuò la sua attività di commercio fiammiferi e altri beni di prima necessità che aveva avviato all’età di 5 anni (!), per poi diventare, nel 1950, commerciante di mobili per corrispondenza. Il suo obiettivo era quello di fornire prodotti di qualità al prezzo più basso possibile, con un margine di guadagno il più elevato possibile. Un sogno per ogni imprenditore…
La vita del fondatore non è priva di ombre e lati oscuri, come la riconosciuta appartenenza dell’uomo al gruppo filo-nazista Nuovo Movimento Svedese (svedese: Nysvenska Rörelsen) fra il 1942 e il 1945. Kamprad stesso riconobbe i propri errori di gioventù (l’uomo aveva solo 16-19 anni all’epoca) e chiese scusa ai 25.000 dipendenti della propria azienda. Nel 2001 aprì il negozio IKEA in Israele, a ulteriore testimonianza del pentimento dell’uomo.
Il primo catalogo IKEA, una pubblicazione che oggi è stampata anno per anno in 212 milioni di copie, fu realizzato nel 1951 ed era composto di sedici pagine. Oggi è il “libro” (anche se ovviamente non nel termine canonico del termine), più stampato al mondo e forse quello più stampato in assoluto nella storia (se la deve vedere con la Bibbia).
Nel 1953 la sede dell’IKEA venne trasferita ad Älmhult, città nella quale, nel 1958, venne aperto il primo negozio della catena oggi diventata multinazionale. Il 1965 fu l’anno nel quale Kamprad e la sua azienda aprirono a Stoccolma, raggiungendo un successo tale che, nell’arco dei 48 anni successivi, vennero aperti altri 344 negozi in tutto il globo e il nome IKEA divenne sinonimo di arredamento di design a basso prezzo.
Oggi i negozi IKEA hanno tutti un design simile o quasi uguale, con l’edificio realizzato su due piani, il primo di esposizione e il piano terra dedicato al magazzino, al mercato al dettaglio e alle casse. Il paese dove il brand è più forte è senza dubbio la Germania che, con 50 negozi, è il principale “cliente” della multinazionale svedese.
Il fondatore Ingvar Kamprad è diventato famoso, oltre che per le sue sconfinate ricchezze e la sua storia partita davvero vendendo fiammiferi porta a porta, anche per le sue stranezze e la morigeratezza, che lo vedono guidare un’automobile di 15 anni, viaggiare sempre in economica ed utilizzare i due lati del foglio per scrivere.
Fonte Vanillamagazine