nord Italia e la Toscana…in bianco! Non stiamo ovviamente parlando della neve, ma commentiamo la cartina degli accumuli piovosi attesi per i prossimi sette giorni in Italia.
Capita raramente di vedere mezza Italia senza nemmeno una goccia di pioggia prevista…e a giudicare dalle analisi oggi in nostro possesso, la situazione dovrebbe andare proprio in questo modo.
Ombrelli a riposo per almeno una settimana ( ma probabilmente anche di più) al nord, sulla Toscana e sul medio Tirreno. Una buona notizia dopo mesi di precipitazioni al limite della pericolosità su queste zone.
Per ritrovare un po’ di pioggia-se qualcuno ne avesse ancora nostalgia :-), si dovrà andare al meridione, segnatamente sui settori ionici e sulla Sicilia. Qui seguiteranno a manifestarsi condizioni di moderata instabilità a seguito di infiltrazioni di aria fredda proveniente da nord-est. Coinvolte solo a tratti le regioni del medio Adriatico e la Sardegna, che avranno qualche rovescio alternato a lunghi periodi asciutti e soleggiati.
L’instabilità al meridione durerà fino alla metà della settimana prossima, poi probabilmente l’alta pressione farà piazza pulita di nubi e piogge anche in questi settori.
leonardo.it