PREVISIONI METEO ITALIA PER DOMANI 17 MAGGIO 2015:
NORD:Si avranno schiarite anche ampie, da segnalare nuvole irregolari a ridosso dei Monti, ma con miglioramento successivo. Dal pomeriggio nuvolosità maggiore sulla Fascia Pedemontana e Alpina con locali piogge.
CENTRO:Si avranno schiarite sulla Toscana, con variabilità sul resto del Centro e anche sulla Sardegna, nuvole che a ridosso dei rilievi Appenninici saranno diffuse e compatte con piogge o rovesci previsti sulla Sardegna Orientale, e sul Lazio e sull’entroterra dell’Abruzzo, con miglioramento serale.
SUD E SICILIA:Cieli molto nuvolosi, su tutte le Regioni Meridionali, con nuvolosità bassa e compatta che potrà interessare specie l’area Appenninica e la Sicilia, con isolati rovesci già dal mattino su Molise, Puglia Garganica Entroterra della Campania. Temporali o rovesci in Sicilia, ove potranno esserci fenomenica anche forti già durante la notte, e anche sulla Calabria Meridionale, ove però saranno più forti dal pomeriggio. Miglioramento serale sulle Regioni del Sud Peninsulare.
TEMPERATURE:Minime che saranno in aumento sul Nord e sulle Regioni Tirreniche, stazionarie o in diminuzione ulteriore sul resto del Paese. Massime in aumento sulla Pianura Padana, in Sardegna e sulle regioni Centro Peninsulari, in diminuzione sulla Sicilia.
VENTI E MARI:Venti Settentrionali da deboli a moderati con rinforzi sulla Sardegna e lungo l’Appennino, fatta eccezione per la Sicilia, ove i Venti saranno provenienti dai quadranti Occidentale, e sulla Calabria ove i venti saranno Orientali, con intensità forte sulle zone Ioniche. Mari Mossi, tranne il Mare e Canale di Sardegna che saranno invece molto mossi, con moto ondoso in attenuazione verso il pomeriggio solo sottocosta al Tirreno Centro Settentrionale e al Mar Ligure.
BOLLETTINO METEO PER LA CITTA’ DI TRIESTE E LA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA
PREVISIONE EMESSA IL: 16 MAGGIO 2015
PREVISIONI PER I PROSSIMI 6 GIORNI DAL 17 AL 22 MAGGIO 2015
BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA:Da Domani e almeno fino a Mercoledì avremo bel tempo specie su Costa e Pianura, mentre sulle Montagne i cieli saranno più variabili domani, mentre saranno sereni o poco nuvolosi Lunedì, per tornar ad essere Variabili Martedì quando potranno esserci locali piogge, che però non interesseranno ne la Costa ne le Pianure almeno fino a Mercoledì, quando il tempo potrà peggiorare su tutta la Regione con probabile maltempo Giovedì. Temperature in aumento da Domani ancora Bora sia domani e sia Lunedì.
VENTI E MARI:Venti Ancora Moderati da Est Nord Est, con rinforzi più sostenuti sulla Costa durante la mattina e verso sera, Mari da Poco Mossi a Mossi.
TEMPERATURE:In Live aumento in entrambi i Valori.
TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER DOMANI 17 MAGGIO 2015 A TRIESTE
MINIMA: +17°C MASSIMA: +26°C
DOMENICA 17 MAGGIO: Sul Triestino e su tutta la Costa, avremo tempo bello con cieli sereni o poco nuvolosi, con valori termici che torneranno ad aumentare, con clima che potrà tornare ad essere più caldo. Bel tempo anche sulle Pianure con temperature in Aumento, mentre sulle Montagne i cieli potranno essere ancora Variabili. Bora sulla Costa sostenuta al mattino moderata nelle ore centrali pomeridiane, per tornar ad essere più sostenuta verso sera.
LUNEDI’ 18 MAGGIO:Sulla Costa e sul Triestino avremo tempo bello con cieli sereni o poco nuvolosi, farà più caldo e soffieranno ancora venti di Bora moderati a tratti più Sostenuti. Sulle Pianure il tempo sarà discreto con Cieli sereni o Poco Nuvolosi, e anche sulle Montagne ci saranno molti spazi soleggiati alternati a dei passaggi nuvolosi ma senza rischio di piogge.
MARTEDI’ 19 MAGGIO:Sulla Costa e sul Triestino si avranno cieli Poco Nuvolosi, stessa Previsione per la Pianura ove si avranno cieli generalmente poco nuvolosi, più variabili invece sulle Montagne ove non si escludono deboli piogge.
MERCOLEDI’ 20 MAGGIO:Possibile peggioramento delle condizioni meteo, iniziando dalle Montagne con locali piogge che in seguito potrebbero trasferirsi anche su Pianure e poi sulle Coste.
GIOVEDI’ 21 MAGGIO:Possibile maltempo su tutta la Regione con rovesci e qualche temporale.
VENERDI’ 22 MAGGIO:Maltempo probabilmente su tutta la Regione con piogge e temporali.
APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Da domani e almeno fino a Mercoledì bel tempo ovunque tranne maggiore variabilità domani e martedì sulle Montagne da Mercoledì possibile fase di maltempo ma la situazione e ancora incerta.
STAZIONE METEO TRIESTE DI PAOLO POCECCO
MODELLO STAZIONE:DAVIS VANTAGE PRO 2
DATI METEO:
ALLE ORE:21:30
DEL: 16 MAGGIO 2015
TEMPERATURA:+21.1ºC
UMIDITA’: 56%
VENTO: 27 km/h
DIREZIONE: Est Nord Est
RAFFICA: 72 km/h
VELOCITA’ MEDIA DEL VENTO: 18 Km/h
PRESSIONE: 1016.2 mb/hpa
PIOGGIA GIORNALIERA: 0.4 mm
PIOGGIA MESE: 22.0 mm
PIOGGIA ANNO 2015: 89.2 mm
WIND CHILL:+20°C
DEW POINT: +12°C
INDICE DI CALORE:+21°C
LUNA: Nuova
TEMPERATURA MINIMA GIORNALIERA: +17.1°C
TEMPERATURA MASSIMA GIORNALIERA:+24.1°C
IL SOLE SORGE ALLE:5:32
IL SOLE TRAMONTA ALLE:20:31
RINGRAZIO PER L’ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO
PAOLO POCECCO