VI Chiediamo di Pubblicare sui vostri profili questo articolo grazie.
PREVISIONI METEO ITALIA PER DOMANI 24 LUGLIO 2015:
NORD:Si avranno temporali sulle Alpi e sulle Pre-Alpi e localmente anche sulle Pianure Orientali e quelle Pedemontane del Piemonte. Soleggiato ancora su resto delle Regioni, specie sulle Pianure più occidentali.
CENTRO:Farà meno caldo ma con ancora temperature elevate, e cieli sereni su tutte le Regioni al mattino, da segnalare temporali durante la giornata su gran parte delle aree dell’Appennino specie quelle del Frusinate, temporali che potranno essere forti sulle aree interne della Sardegna, soleggiato sulle Coste, su Centro Ovest e Nord Toscana, Est Marche e sul resto della Sardegna.
SUD E SICILIA:Nuvole durante il mattino con deboli piogge sulla Campania, su Ovest Lucania e anche sulla Calabria, e sul Nord ovest della Sicilia. Soleggiato sul resto delle Regioni. Nuvole al pomeriggio compatte su Campania, Centro Nord Puglia, e anche sulla Lucania, e sui rilievi della Calabria e ancora sul Nord Est Sicilia, ove ci saranno temporali. Soleggiato sul resto delle Regioni specie sulle Coste del resto della Sicilia. Farà meno Caldo.
TEMPERATURE:Minime in aumento sulla Pianura della Lombardia e del Veneto, Stazionarie sul resto delle Regioni. Massime in Calo al Nord, e sulla Sicilia e sulla Sardegna, stazionarie sul resto del Paese.
VENTI E MARI:Venti Moderati provenienti da Nord Ovest sulla Sardegna Sud Occidentale, e sulla Sicilia sempre la parte Occidentale Venti. Deboli di provenienza Orientale sulla Pianura Padana, Deboli da Settentrione sul resto del Paese, ancora Brezze sulle Coste. Mossi o Molto Mossi il Mare e il Canale di Sardegna, con moto ondoso che sarà in diminuzione. Mosso anche lo stretto di Sicilia, Poco Mosso a Mosso l’Alto Adriatico, e l’Alto Tirreno. Saranno Poco Mossi gli altri Mari.
PREVISIONI PER I PROSSIMI 6 GIORNI DAL 24 AL 29 LUGLIO 2015
BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA:Da Domani le condizioni meteo cominciano a cambiare, avremo maggiore variabilità su tutta la Regione, con possibili temporali che sempre localmente potranno interessare dapprima le Montagne, per poi interessare le Medio Alte Pianure, infine probabilmente i temporali potranno sconfinare sulle Basse Pianure e sulle Coste, specie nel pomeriggio sera. Tutti i temporali localmente potranno essere forti. Inoltre sempre domani si avrà anche un primo lieve calo termico esteso a tutta la Regione, ma il tasso di Umidità sarà elevato e quindi si potrà sentire ancora l’Afa però le temperature effettivamente saranno più basse. Per Sabato si prevede un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo, anche se durante le ore mattutine e nelle prime ore del pomeriggio sulla Costa si potranno avere maggiori schiarite mentre su Pianure medio Alte e sulle Montagne, si potranno avere maggiori annuvolamenti con temporali, che localmente potranno essere forti. Dalla sera di Sabato peggioramento esteso anche alle Basse Pianure e alle Coste, con temporali che fra la sera e la notte fra Sabato e Domenica potranno essere forti sul Triestino, su tutta la Costa, sulla Pianura e sulle Montagne, nei temporali oltre alle piogge abbondanti si potranno avere probabili grandinate, probabili colpi di vento anche forti durante i temporali più intensi, dopo il gran caldo si posso avere temporali piuttosto violenti in quanto l’aria Nord Atlantica quindi più fresca andrà a impattare con il gran caldo che ha accumulato molta energia nell’Atmosfera, e i Mari sono molto caldi, quindi si potranno avere fenomeni particolarmente intensi. Domenica mattina si prevedono ancora temporali e piogge anche abbondanti specie sulle basse Pianure e sulle Coste, mentre in Montagna il tempo inizierà a migliorare, che dal pomeriggio le schiarite si estenderanno anche alle Pianure e alle Coste. Lunedì variabilità con sole al mattino e al pomeriggio sulle Coste, maggiore variabilità specie su Pre-Alpi e Alpi con possibili temporali, che verso sera potranno interessare anche le Pianure e le Coste. Le temperature saranno più accettabili specie da Domenica ma non posso annunciarvi che avremo una rinfrescata ma solo una brevissima tregua, con ritorno dei valori termici nella media stagionale, ma già dalla prossima settimana potrebbe tornare il caldo.
VENTI E MARI:Borino nelle ore mattutine, dal pomeriggio riprenderanno le Brezze, Mari Poco Mossi.
TEMPERATURE:Le temperature massime inizieranno a diminuire, ancora stazionarie le Minime, con tassi di umidità comunque ancora alti.
TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER DOMANI 24 LUGLIO 2015 A TRIESTE
MINIMA: +26°C MASSIMA: +35°C
VENERDI’ 24 LUGLIO:Variabilità sul Triestino e sulla Costa con maggiori passaggi di nuvole che probabilmente nelle ore pomeridiane potranno dar luogo a locali temporali, le temperature saranno lievemente (2° o 3°C) più basse rispetto ai giorni passati, ma il tasso di umidità sarà piuttosto alto visto l’aumentare della nuvolosità e quindi la sensazione di afa sarà ancora elevata. Anche sulle Pianure si avranno cieli variabili con locali temporali che potranno interessare maggiormente le Montagne. Tutti i temporali potranno essere localmente forti.
SABATO 25 LUGLIO: Al Mattino e al pomeriggio sulla Costa e sul Triestino si potrebbero avere maggiori spazi soleggiati non mancheranno però le nuvole che avranno un ulteriore incremento verso il pomeriggio e verso sera quando anche sulle zone Costiere saranno possibili temporali, che in giornata saranno maggiormente attesi sulle Montagne, e nelle ore pomeridiane anche sulle Pianure. Farà meno caldo, tutti i temporali potranno essere forti, specie fra la sera e la notte fra sabato e domenica.
• Attenzione nelle ore Serali Notturne si potranno avere Temporali Forti, con Colpi di Vento nei Temporali più Forti, e non si Escludono anche delle Grandinate.
DOMENICA 26 LUGLIO:Al mattino si potranno avere temporali anche forti con piogge abbondanti sul Triestino sulla Costa e sulla Pianura, mentre sulle Montagne si potranno avere maggiori schiarite che nelle ore pomeridiane si potranno estendere anche alle Pianure e alle Coste. Bora sostenuta sulla Costa farà meno caldo con temperature che torneranno nella Media Stagionale.
LUNEDI’ 27 LUGLIO:Sulla Costa e sul Triestino e anche sulle Pianure al mattino si potranno avere spazi soleggiati specie nelle ore mattutine e nelle ore pomeridiane, quando però sulle Pre-Alpi e sulle Alpi si potranno avere temporali, che durante le ore tarde pomeridiane e serali i temporali potranno interessare anche le Pianure e le Coste. Temperature nelle Medie del periodo.
MARTEDI’ 28 LUGLIO:Continua l’instabilità ma con spazi soleggiati che potranno interessare le Coste le Pianure e anche le Montagne, ma specie su quest’ultime non si escludono temporali che nelle ore tardo pomeridiane e serali potranno interessare localmente anche le Pianure e probabilmente le Coste. Si avrà già un lieve aumento termico.
MERCOLEDI’ 29 LUGLIO:Cieli Poco o Parzialmente nuvolosi su tutto il Friuli Venezia Giulia, con caldo in intensificazione ma sarà al momento sopportabile.
APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Da Domani avremo un lieve calo termico, anche se nella giornata di Domani farà caldo con afa, e quindi non si sentirà ancora la Differenza se non nelle temperature che perderanno due o tre gradi. Attenzione ai possibili forti temporali che da domani a domenica specialmente domenica potranno essere forti su tutta la Regione. Sempre con domenica si avrà un calo termico più deciso con valori termici che torneranno nella media del Periodo, e sempre Domenica si potranno avere anche Venti di Bora sostenti sulle Coste.
DATI METEO:
ALLE ORE:20:45
DEL: 23 LUGLIO 2015
TEMPERATURA:+32.7ºC
UMIDITA’: 31%
VENTO: 27 km/h
DIREZIONE: Est Nord Est
RAFFICA: 40 km/h
VELOCITA’ MEDIA DEL VENTO: 18 Km/h
PRESSIONE: 1006.1 mb/hpa
PIOGGIA GIORNALIERA: 0.0 mm
PIOGGIA MESE: 27.0 mm
PIOGGIA ANNO 2015: 221.0 mm
WIND CHILL:+33C
DEW POINT: +13°C
INDICE DI CALORE:+32°C
LUNA: Gibbosa Crescente
TEMPERATURA MINIMA GIORNALIERA: +27.4°C
TEMPERATURA MASSIMA GIORNALIERA:+34.2°C
IL SOLE SORGE ALLE:5:38
IL SOLE TRAMONTA ALLE:20:47
RINGRAZIO PER L’ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO
PAOLO POCECCO