Nel profondo delle fitte foreste dell’isola di Java si trova una chiesa a forma di pollo gigante completamente abbandonata, che sovrasta gli alberi circostanti. Chiamata Gereja Ayam (“Chiesa del pollo”) dagli abitanti del luogo, questo bizzarro edificio attrae centinaia di viaggiatori e fotografi sulle colline di Magelang, sull’isola indonesiana. La storia dietro Gereja Ayam è strana come la struttura stessa.
Negli anni ’80 Daniel Alamsjah affermò di aver ricevuto un messaggio dal cielo che gli diceva di costruire un edificio di preghiera a forma di colomba. Il sessantasettenne abitante indonesiano scelse una collina poco distante da Magelang, la città natale della moglie, per realizzare un progetto a dir poco ambizioso. Durante la metà degli anni ’90 iniziò la costruzione di questo incredibile edificio, insieme a 30 abitanti del posto.
Nonostante la fede cristiana, Alamsjah afferma che la casa di preghiera fu pensata per accogliere i fedeli di tutte le religioni. Molti cristiani, musulmani e buddisti si raccolsero sotto il tetto di questo edificio sacro, mentre i piani inferiori furono utilizzati come strutture di riabilitazione per tossicodipendenti, bambini con disabilità, giovani con problemi e malati di mente. Nonostante queste funzioni sociali la chiesa chiuse i battenti nel 2000, perché i costi di completamento dell’edificio e la sua manutenzione era eccessivamente alti per le persone del posto. Oggi rimane una fantastica testimonianza della fede di quelle persone, e un progetto architettonico davvero…originale!
Fonte Vanillamagazine