Non sta arrivando nessun uragano Italia, e su internet continuano a girare bufale solo per creare audience, ci sarà si maltempo al centro sud, ma non centra assolutamente nulla con l’uragano Gonzalo, che tra l’altro nemmeno sfiorerà l’Italia.
Non credete a certi articoli allarmistici.
Riportiamo questo:
Gonzalo non è più un ciclone tropicale. Nato il 13 ottobre sulle calde acque dei Caraibi, era diventato un mostro di categoria 4 il giorno 16 ottobre, quando lungo la sua traiettoria ha incontrato le Bermuda. Un passaggio veloce poi via, verso le acque del medio Atlantico, dove acque via via più fredde e l’aggancio con il flusso delle medie latitudini, ha destabilizzato l’asse del ciclone avviando la sua trasformazione.
Arriviamo così al 17 ottobre: Gonzalo perde le sue caratteristiche di ciclone tropicale. Il sostentamento causato dalla convezione profonda viene sostituito da un meccanismo noto come instabilità baroclina, ovvero dallo scontro di masse d’aria dalle diverse caratteristiche fisiche. Frattanto il suo asse viene destabilizzato dal wind shear, ovvero dal diverso taglio del vento in velocità e direzione con la quota, che ne rimanipola la struttura definitivamente fino a trasformarlo in una depressione extratropicale.
Ora, con la sua nuova veste, si sta portando verso l’Europa centro-settentrionale, dove martedì darà luogo a condizioni di intenso maltempo. Contrariamente a quento letto e sentito da più parti, l’ex Gonzalo non raggiungerà l’Italia, ma transiterà oltre il 50° parallelo senza colpo ferire. Il vortice che darà luogo al peggioramento di metà settimana deriverà dalla depressione polare che segue la quale è nata e si è sviluppata per ben altra origine.
http://www.meteobook.altervista.org/blog/index.php?id=pnomq9xz