Quante neve cadrà sulle Alpi nella giornata di domenica? MOLTA, specie sui settori più occidentali. In alcune zone si potrebbe superare il metro di altezza.
Dopo aver caricato a dovere l’Appennino centro-meridionale con picchi da record, i bianchi fiocchi ora prenderanno di mira l’arco alpino occidentale. Per carità, la neve è sempre ben accetta nei comprensori sciistici che in questo periodo solo alle prese con le settimane bianche.
Avere neve abbondante sulle Alpi, oltreché guadagno, significa anche rifornire per bene le falde idriche in vista della stagione estiva che quasi mai delude (a parte lo scorso anno!).
Il tempo inizierà a peggiorare al nord-ovest già nella giornata di sabato, ma le precipitazioni saranno ancora discontinue e non foriere di grossi accumuli nevosi e/o piovosi.
Il grosso è previsto arrivare nella giornata di domenica, specie tra il pomeriggio e la serata, con una prosecuzione dei fenomeni anche nel corso di lunedì. In questa sede ci occuperemo però degli accumuli nevosi attesi sulle Alpi nella giornata festiva.
La prima cartina ci mostra gli accumuli previsti sulle Alpi tra le 00 e le 12 di domenica 15 marzo. I valori più elevati, fino a 30-40 cm, si prevedono tra le Alpi Marittime e Cozie. Buoni gli accumuli anche tra la parte orientale della Val d’Aosta (Valle del Lys), la Val Sesia e l’Ossola in Piemonte. Più scarsi gli accumuli procedendo verso levante.