Eccoci ad un nuovo appuntamento meteo…
Dal weekend abbiamo assistito ad un cambiamento radicale delle condizioni atmosferiche, con l’intrusione di una nuova perturbazione che da ovest si è spostata verso levante arrecando forte maltempo in primis al Centro-Nord e poi anche al Sud.
Tante piogge ci attendono in questa settimana colpa del vortice freddo situato un po’ a Nord delle Alpi che pilota le perturbazione sul nostro Paese, altre a causare un netto abbassamento delle temperature su molte regioni, con quota neve in progressivo calo soprattutto sull’Appennino Centro-Settentrionale.
Ma perché tutte queste piogge? Per questo dobbiamo spostarci a Nord e valutare le condizioni di salute del Vortice Polare. Per chi ci segue saprà ormai che il VP non è altro che un trottolone semipermanente situato sul polo Nord dell’emisfero. Esso sembra che insolitamente sia disturbato, cosa insolita per il periodo e con la mancanza di vigore delle perturbazioni Atlantiche si favoriscono scambi meridiani e dunque il contrasto tra aria calda in risalita e aria fredda in discesa causa la formazione di fenomeni abbastanza violenti.
Ancora piogge ci attendono soprattutto al Sud e Isole maggiori, un po’ riparate risultano le regioni Settentrionali anche se qui farà più freddo.
Nuovo severo maltempo dovrebbe presentarsi nel prossimo weekend, quando è atteso l’arrivo di una nuova perturbazione con fenomeni ancora una volta molto violenti con la colonnina di mercurio che dovrebbe rimanere leggermente sotto media.
Possiamo attenderci nel lungo periodo ancora condizioni di instabilità su tutto lo stivale, vista la non presenza dell’Anticiclone delle Azzorre, che potrebbe ripresentarsi solamente dopo metà mese.