METEO PERTURBATO, MA POI IL CICLONE MOLLERA’ LA PRESA: Dopo una lunga fase di stabilità, l’Italia in questo momento si trova a fare i conti con un vortice depressionario risalito dal Nord-Africa, che si è ingrandito proprio sul nostro Paese. Infatti il vortice instabile si è scontrato con aria più fredda che si è portata sul Nord Italia,( con nevicate anche in pianura) e questo ha acceso i contrasti, in quanto aria più umida e mite si è scontrata con aria più fredda proveniente dai Balcani, creando un mix esplosivo. I fenomeni più rilevanti saranno concentrati in primis sulle due Isole Maggiori e sull’estreme regioni meridionali specialmente lato ionico, altrove ci saranno comunque piogge ma di debole intensità. La perturbazione richiama da Sud venti più caldi sciroccali, e questi stanno contribuendo ad un aumento delle temperature su tutte le regioni, infatti anche sul Piemonte specialmente i pianura la neve si è trasformata in pioggia.
PREVISIONI PER MARTEDI’: Oggi registreremo la fase clou di questa ondata di maltempo, infatti ci aspettiamo ancora una volta forti fenomeni anche a carattere di nubifragio, sulle due Isole Maggiori e sulla Calabria, in maniera più attenuata i fenomeni si estenderanno sulle restanti regioni meridionali, tutto accompagnato da forti raffiche di scirocco specialmente sulle zone esposte, occhio alle mareggiate.
MIGLIORAMENTO GIA’ DA META’ SETTIMANA: Il vortice instabile faticherà a muoversi verso Est, poiché l’anticiclone ne impedirà la corsa, e dunque la depressione sarà costretta ad ritornare sui suoi passi e perdere man mano l’energia. Già da mercoledì buona parte della penisola subirà un graduale miglioramento, ancora penalizzate risulteranno le regioni meridionali e le Isole Maggiori. Giovedì segnerà l’inizio di una nuova fase più stabile dettata dall’Alta pressione che ritornerà nuovamente ancorata sul Mediterraneo, con ultimi deboli fenomeni ancora presenti sulle due Isole Maggiori.
TENDENZA PER NATALE: L’interesse generale è capire come sarà il weekend Natalizio. Come già spiegato negli articoli precedenti, l’Anticiclone potrebbe occupare nuovamente il bacino del mediterraneo, e garantire tempo stabile e più soleggiato, ma questo favorirà il ritorno delle nebbie al Nord. Ovviamente questa è una tendenza e dunque vi invito a seguire i prossimi aggiornamenti meteo sulla nostra pagina facebook
In collaborazione con: NOTIZIE METEO ITALIA