Vi Chiediamo di Pubblicare questo Articolo sui Vostri Profili
Articolo di Paolo Pocecco
PREVISIONI METEO ITALIA PER DOMANI 3 SETTEMBRE 2015:
NORD:Nuvole con precipitazioni già dalle ore del mattino, sul Piemonte, Centro Nord Lombardia, Alpi e Pre-Alpi Cento Orientali. Ancora soleggiato sul resto delle Regioni. Durante il pomeriggio su tutte le medie e anche sulle Alte Pianure, Alpi e Pre-Alpi ove ci saranno Temporali. Fenomeni locali anche sul Centro Est Liguria, e poi anche su Emilia Romagna, Basso Veneto, Friuli Venezia Giulia, e sul Ponente Ligure.
CENTRO:Ancora Alta Pressione, con cieli poco nuvolosi, nuvole che però in seguito aumenteranno al Centro Nord, Marche ove ci potranno essere piogge sparse. Bel tempo sul resto delle Regioni. Dalla sera nuvolosità in aumento. Con piogge sul Centro Sud Sardegna, Nord Toscana.
SUD E SICILIA:Su tutte le Regioni avremo cieli sereni o poco nuvolosi.
TEMPERATURE:Minime in diminuzione sulla Sardegna, e sulle Regioni Centrali Peninsulari dell’Emilia Romagna. Massime Stazionarie su tutto il Paese.
VENTI E MARI:Ventilazione proveniente dai quadranti Occidentali e Meridionali, da deboli a Moderati specie sulle Isole Maggiori, Sulla Liguria, e sulle Regioni Tirreniche, e anche su quelle Appenniniche. Al pomeriggio Venti da Est sulle Coste dell’Adriatico Centro Meridionale. Molto Mosso il Mar Ligure, Mossi il Tirreno e il Mar di Sardegna, e anche il Canale di Sardegna. Poco Mossi gli Altri Mari.
PREVISIONE EMESSA IL: 2 SETTEMBRE 2015
PREVISIONI PER I PROSSIMI 6 GIORNI DAL 3 AL 8 SETTEMBRE 2015
BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA: Inizialmente specie sulla Costa si avranno cieli parzialmente nuvolosi, nel corso della mattina annuvolamenti sempre più compatti con i primi temporali che potranno già essere forti sulle Montagne e poi nel corso del pomeriggio si avranno forti temporali sulle Pianure che poi verso sera e specialmente nella notte potranno interessare anche la Costa, quindi domani notte sono previsti temporali forti su tutta la Regione. Venerdì e Sabato maltempo anche molto intenso su tutta la Regione con temporali forti sul Triestino sulla Costa e sulle Pianure, temporali intensi si potranno verificare anche sulle Montagne. Già Venerdì farà più fresco, ma con ulteriore calo termico fra Sabato e Domenica. Sabato sarà la giornata con maggior maltempo sono Previste piogge intense dalla Costa fino alle Montagne, con accumuli Piovosi anche ingenti. Come Sempre si potranno avere forti o molto forti colpi di Vento nei Temporali, con possibile locali Grandinate.
VENTI E MARI:Venti Deboli di direzione Variabile, tendenti a divenire da deboli a moderati da Sud Est, con Mari da Poco Mossi a Mossi.
TEMPERATURE: Temperature Stazionarie su tutta la Regione.
TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER DOMANI 3 SETTEMBRE 2015 A TRIESTE
MINIMA: +22°C MASSIMA: +27°C
GIOVEDI’ 3 SETTEMBRE: Tempo in graduale peggioramento su tutta la Regione, al mattino sulla Costa e sul Triestino avremo cieli parzialmente nuvolosi, verso il pomeriggio cieli variabili. Sulle Pianure cieli variabili fino a divenire nuvolosi, con Temporali che interesseranno dapprima le Montagne, ove potranno già essere forti, poi i fenomeni sempre forti potranno interessare anche le Pianure verso la sera e specie la notte anche le Coste, sempre nella notte su tutta la Regione potranno esserci temporali anche forti, con colpi di vento violenti e possibili locali grandinate. Calo termico ove colpiranno i temporali.
VENERDI’ 4 SETTEMBRE:Forte Maltempo su tutta la Regione, con temporali forti e piogge abbondanti localmente intense sulla Costa, sulle Pianure e anche sulle Montagne, il maltempo intenso sarà seguito anche da un primo e già brusco calo termico. Attenzione nei temporali più forti se si verificheranno si potranno avere forti colpi di Vento. Non si escludono però anche delle pause dal maltempo nell’arco della giornata.
SABATO 5 SETTEMBRE:Forte Maltempo specie sul Triestino e sulla Costa e anche sulle Pianure, con temporali forti con piogge intense possibili colpi di vento nei temporali forti e ulteriore calo termico. Maltempo con temporali forti e piogge abbondanti anche sul settore Montuoso.
DOMENICA 6 SETTEMBRE:Variabilità su tutta la Regione, ove si potranno avere ancora delle piogge deboli residue sulla Costa e sulle Pianure. Farà decisamente fresco con minime fra i 13°/14°C sulla Costa e sulla Pianura e massime che difficilmente supereranno i 23°/25°C. Bora sulla Costa nel Pomeriggio Sera.
LUNEDI’ 7 SETTEMBRE:Cieli Variabili su tutta la Regione ma con maggiori schiarite su tutto i settori del Friuli Venezia Giulia, con Temperature fresche specie nei valori Minimi.
MARTEDI’ 8 SETTEMBRE:Cieli ancora Variabili su tutta la Regione ma con spazi soleggiati anche diffusi. Clima sempre fresco.
APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Forte Maltempo da Domani quando specie verso domani Notte si potranno avere temporali forti con piogge intense, Colpi forti di Vento, e possibili grandinate. La giornata con maggior maltempo sarà quella di Sabato, quando si avrà un ulteriore calo termico. Domenica tempo in graduale miglioramento con Bora verso sera e minime comprese fra i 13°/15°C e Massime che non dovrebbero raggiungere i 25°C.
MODELLO STAZIONE:DAVIS VANTAGE PRO 2
DATI METEO:
ALLE ORE:21:05
DEL: 2 SETTEMBRE 2015
TEMPERATURA:+24.0°C
UMIDITA’: 64%
VENTO: 10 km/h
DIREZIONE:Nord Est
RAFFICA: 31 km/h
VELOCITA’ MEDIA DEL VENTO: 6 Km/h
PRESSIONE: 1008.9 mb/hpa
PIOGGIA GIORNALIERA: 0.6 mm
PIOGGIA MESE: 0.6 mm
PIOGGIA ANNO 2015: 395.0 mm
WIND CHILL:+24°C
DEW POINT: +17°C
INDICE DI CALORE:+25°C
LUNA:Calante
TEMPERATURA MINIMA GIORNALIERA: +22.4°C
TEMPERATURA MASSIMA GIORNALIERA:+30.5°C
IL SOLE SORGE ALLE:6.28
IL SOLE TRAMONTA ALLE:19:42
RINGRAZIO PER L’ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO
PAOLO POCECCO