PREVISIONI METEO ITALIA PER DOMANI 21 MAGGIO 2015:
NORD:Molte nuvole con cieli coperti su tutte le Regioni si avranno precipitazioni, anche a carattere di Rovescio in particolar modo sul Piemonte, con intensificazione del Maltempo con temporali nel corso della Giornata su Emilia Romagna, Veneto Lombardia Friuli Venezia Giulia.
CENTRO:I Cieli Saranno molto nuvolosi con nuvole medio alte presenti sulle Regioni Tirreniche, con piogge che interesseranno la Toscana, il Lazio con miglioramento dal pomeriggio. Cieli coperti con piogge e locali temporali sulle Regioni Adriatiche, Poco Nuvoloso in Sardegna.
SUD E SICILIA:Molto Nuvoloso con nuvole medio alte e piogge sparse su Campania parte Settentrionale, Molise, Puglia Garganica, Sicilia Settentrionale, con presenza locale di fenomeni dal pomeriggio sulle aree dell’Appennino, con rovesci.
TEMPERATURE:Minime in diminuzione sulle Regioni Centro Meridionali, sull’Emilia Romagna, e sul Nord Est. Stazionarie sul resto delle Regioni. Massime in diminuzione su tutto il Paese, specie sulle regioni centro meridionali, sul Piemonte, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna.
VENTI E MARI:Venti deboli di provenienza Variabile sul Nord Italia, che tenderanno a divenire di provenienza Orientale con rinforzi su tutta la Pianura Padana, di Bora sul Golfo di Trieste. Deboli o moderati Orientali sulle Adriatiche e sulle Ioniche. Venti da deboli a moderati Occidentali sul resto del Paese, con rinforzi fino a divenire forti su Sardegna e Sicilia Occidentale. Mari Poco Mossi il Mar Adriatico, il Mar Ionio, con moto ondoso in Aumento dalla sera su Adriatico parte Settentrionale. Molto Mosso il Tirreno, e anche il Mar Ligure. Molto Mossi o Localmente Agitati il Canale di Sardegna, e lo Stretto di Sicilia. Agitato il Mare di Sardegna.
BOLLETTINO METEO PER LA CITTA’ DI TRIESTE E LA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA
PREVISIONE EMESSA IL: 20 MAGGIO 2015
PREVISIONI PER I PROSSIMI 6 GIORNI DAL 21 AL 26 MAGGIO 2015
BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA:Dal Pomeriggio/Sera e per tutta la Notte, sull’intera Regione si potranno avere piogge e temporali anche forti. Domani al mattino ancora piogge poi variabile, con qualche schiarita nel pomeriggio specie sulla Costa e sulla Pianura. Dalla sera di domani nuovo incremento delle nuvole e Venerdì avremo cieli coperti sulla Costa, sulla Pianura e sulle Montagne con piogge moderate o localmente abbondanti specie verso venerdì pomeriggio. Sabato piogge moderate dalla Costa fino alle Montagne, mentre domenica i cieli saranno variabili in quanto avremo una Pausa dal Maltempo che però riprenderà già da Lunedì. Sempre dalla sera e dalla notte si avrà anche un rinforzo dei venti da Nord Est, e di Bora specie sulla Costa, e domani il clima sarà decisamente fresco, con Bora sostenuta sulla Costa mentre sul resto della Regione soffieranno sostenuti venti da Nord Est, Bora anche Venerdì con raffiche forti.
VENTI E MARI:I Venti Saranno, moderati o Sostenuti da Est Nord Est con raffiche fino a 70 km/h, Mari Mossi.
TEMPERATURE:In Deciso calo sia le minime e sia Le massime su tutta la Regione clima decisamente più fresco.
TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER DOMANI 21 MAGGIO 2015 A TRIESTE
MINIMA: +12°C MASSIMA: +15°C
GIOVEDI’ 21 MAGGIO:Sul Triestino e sulla Costa al mattino si avranno piogge, soffieranno anche venti di Bora di intensità sostenuta, e farà più fresco. Dal pomeriggio sempre sul Triestino e sulla Costa si potranno avere delle schiarite per una piccola pausa, mentre già in serata si avranno nuove piogge con un incremento ulteriore delle Nuvole. Stessa previsione per la Pianura e per la Montagna ove si avranno piogge al mattino e possibili schiarite nel pomeriggio, probabilmente sulle montagne anche di pomeriggio non si escludono dei rovesci che poi verso sera si trasferiranno anche sulla Pianura e sulla Costa. Temperature in forte calo.
VENERDI’ 22 MAGGIO:Sul Triestino e sulla Costa si avranno cieli coperti con piogge moderate, e venti di Bora con raffiche anche forti, clima molto fresco. Anche su Pianura e sulle Montagne si avranno cieli nuvolosi con piogge moderate, e clima molto fresco.
SABATO 23 MAGGIO:Si Avranno condizioni di maltempo con cieli coperti e con piogge moderate sulla Costa e sul Triestino, e anche sulle Pianure e sulle Montagne. Clima ancora molto fresco.
DOMENICA 24 MAGGIO:Probabilmente sarà una giornata di Pausa quasi totale dalle piogge, dalla Costa fino alle Montagne avremo cieli Variabili con la possibilità anche di qualche schiarita.
LUNEDI’ 25 MAGGIO:Il Tempo potrebbe peggiorare nuovamente, con piogge su tutta la Regione. temperature fresche.
MARTEDI’ 26 MAGGIO:Ancora Instabilità su tutta la Regione con piogge alternate a pause con schiarite che potranno interessare tutta la Regione.
APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Dal pomeriggio sera di oggi arrivano i temporali anche forti. Domani variabile piogge al mattino schiarite di pomeriggio nuove piogge verso la sera, venerdì e sabato cieli coperti con piogge. Domenica variabile lunedì e martedì potrebbero esserci ancora piogge. Temperature in calo da domani con Bora sostenuta.
STAZIONE METEO TRIESTE DI PAOLO POCECCO
MODELLO STAZIONE:DAVIS VANTAGE PRO 2
DATI METEO:
ALLE ORE:15:30
DEL: 20 MAGGIO 2015
TEMPERATURA:+22.6ºC
UMIDITA’: 54%
VENTO: 14 km/h
DIREZIONE: Sud Ovest
RAFFICA: 32 km/h
VELOCITA’ MEDIA DEL VENTO: 14 Km/h
PRESSIONE: 1006.0 mb/hpa
PIOGGIA GIORNALIERA: 0.0 mm
PIOGGIA MESE: 23.2 mm
PIOGGIA ANNO 2015: 90.4 mm
WIND CHILL:+22°C
DEW POINT: +13°C
INDICE DI CALORE:+23°C
LUNA: Crescente
TEMPERATURA MINIMA GIORNALIERA: +19.9°C
TEMPERATURA MASSIMA GIORNALIERA:+24.1°C
IL SOLE SORGE ALLE:5:29
IL SOLE TRAMONTA ALLE:20:35
RINGRAZIO PER L’ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO
PAOLO POCECCO