Il maltempo sta flagellando la Calabria, con piogge torrenziali su gran parte della Regione: molte località tra reggino, vibonese e catanzarese hanno già superato i 200mm e il peggio sarà nelle prossime ore, tra tarda mattinata, pomeriggio e sera quando le precipitazioni si intensificheranno ulteriormente soprattutto nella fascia jonica regionale.
Intanto i danni sul territorio sono già pesanti. A Girifalco, nel catanzarese, è crollata la tangenziale all’altezza del liceo scientifico del paese. L’auto coinvolta del crollo, fortunatamente, era in sosta e non ci sono feriti. Il Comune consiglia di non uscire di casa. Contestualmente alcune famiglie sono state evacuate in via precauzionale a Melito di Porto Salvo, nel reggino per l’esondazione della fiumara del Tuccio che ha rotto parzialmente un argine e minaccia Pallica e Lacco.
Tutti i corsi d’acqua sono in piena a causa delle piogge torrenziali e del rapido scioglimento della neve in collina e montagna, visto lo scirocco che ha fatto aumentare le temperature.
Per approfondire http://www.meteoweb.eu/foto/maltempo-pesante-alluvione-in-calabria-strade-crollate-frane-e-inondazioni-ma-il-peggio-deve-ancora-arrivare-live/id/840472/#6gLGBxoEQwf0eKvC.99