Diversi i tronchi spezzati dalle forti raffiche anche in via Gaspara Stampa, a Talenti, sulla via del Mare, La Rustica e La Storta. Caduti tre pini a Fregene e un eucalipto a Fiumicino. Danneggiata la chiesa di San Silvestro.
Come annunciato dalle previsioni meteo, il maltempo è arrivato sulla capitale. Pioggia e forti raffiche di vento si sono abbattute già dalle prime ore della mattinata di lunedì 1 settembre. Diversi gli alberi caduti in varie zone di Roma. Tragedia sfiorata in via Nomentana dove un grosso ramo è precipitato su un’auto con a bordo una donna incinta. La vettura è distrutta e i quattro passeggeri che viaggiavano sulla berlina sono stati soccorsi e portati in ospedale, due all’Umberto I e due al Pertini. Il grosso platano, cadendo, ha colpito anche un’altra auto e ha abbattuto i cavi del tram.
Anche sulla Cristoforo Il ramo di un pino si è abbattuto su una vettura in movimento in direzione Ostia nei pressi della tenuta del presidente della Repubblica. E’ accaduto poco dopo le 14 quando il ramo si è rotto precipitando su una Fiat Panda impattando su parabrezza, che è andato distrutto, e sul cofano. Miracolosamente illeso il conducente. Sul posto gli agenti del gruppo Git (gruppo intervento traffico) della polizia locale di Roma capitale che hanno notato altri quattro pini “malandanti”: allertati i vigili del fuoco per i controlli del caso.
I pompieri poi sono intervenuti per rimuoverne un altro grande tronco in via Gaspara Stampa, a Talenti, in zona Montesacro. La polizia municipale ha chiuso la strada per consentire le operazioni. E difficoltà alla circolazione, secondo quanto segnala “Luce verde”, si sono registrate in via Targetti (zona Prenestina), in piazza Galeno, in via di Malagrotta, in via di Dragoncello, in piazza Ceresi e sul lungotevere Testaccio. Altri alberi sono caduti sulla via del Mare, La Rustica e La Storta.
A Fregene, sul litorale nord, sono caduti tre pini di un’abitazione in viale Castiglioncello. I tronchi si sono abbattuti prima sulla recinzione e viale Castellammare. Poi sono stati rimosso da giardinieri privati mentre sul posto sono intervenuti i carabinieri e la polizia locale, per regolare il traffico. A Fiumicino, invece, un grande ramo di Eucalipto è caduto tra via Giovanni Cena e via Foce Micina: a rimuoverlo sono stati i volontari della Protezione civile “Nuovo Domani”.
In città, il vento ha danneggiato la centralissima chiesa di San Silvestro provocando il distacco di alcuni calcinacci. Sono intervenuti, intorno alle 13, i vigili del fuoco per mettere in sicurezza l’area antistante la chiesa che è stata infatti transennata.
Fonte: repubblioca.it