MALTEMPO ENTRA NEL VIVO, CONDIZIONI METEO COMPROMESSE AL CENTRO-SUD: Da giorni avevamo accennato il cambio di circolazione atteso dal weekend con un nuovo peggioramento meteo atteso al Centro-Sud per via di una nuova perturbazione di matrice afromediterranea e dunque più mite. Il tutto sta avvenendo dopo due settimane di freddo e nevicate, tanto che stiamo sperimentando un contesto simile a quello autunnale. Le piogge sopra le neve rappresentano un rischio, infatti il disgelo troppo accelerato favorisce l’alimentazione dei fiumi e dei torrenti che possono anche straripare. Per il momento le regioni che sono state duramente colpite sono la Sardegna dove si è avuta una super tempesta con temporali grandine e trombe marine che si sono portate fin sulla costa, e la Sicilia con vari allagamenti soprattutto su quella ionica. Condizione che rimarranno avverse fino a metà settimana.
AVVIO DI SETTIMANA PERTURBATO: Mentre il Nord rimane all’asciutto ancora una volta, al Centro-Sud la situazione è divenuta drammatica, dopo quasi due settimane di freddo con nevicate anche abbondanti e piogge, ritorna la paura delle alluvioni, infatti una perturbazione in risalita dal Nord-Africa non riesce ad superare il mediterraneo in quanto è bloccata dall’Anticiclone ad Est e dunque crescono le possibilità di avere fenomeni oltre che intensi anche persistenti. Dopo aver colpito la Sardegna i fenomeni si sono sposati verso il Centro-sud in modo particolare sulle zone ioniche della Calabria e della Sicilia dove persisteranno anche nella giornata odierna, mentre sul resto del Centro-Sud si avranno fenomeni ma meno intensi in un contesto climatico abbastanza mite.
TRED PER FINE MESE: Bisogna porre l’attenzione al gelo che risulterà vicinissimo alla nostra penisola con un coinvolgimento se pur parziale delle regioni adriatiche del Centro-Sud. Ovviamente non ci aspettiamo nessun ondata di gelo e neve ma solo un po’ di freddo. A seguire probabile ritorno dell’Anticiclone oceanico che riporterà un po’ di tregua per il Centro-Sud, mentre al Nord continuerà la fase siccitosa.